Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Lavoro venerdì 28 ottobre 2022 ore 17:00

​Ex Gkn, sospeso il tavolo per cassa integrazione

I sindacati hanno chiesto la sospensione ed un tavolo di confronto al Ministero dello Sviluppo Economico per fare il punto con l'azienda Qf ex Gkn



ROMA — Si è svolto oggi l'incontro tecnico convocato dal Ministero del Lavoro sulla procedura di cassa integrazione avviata da Qf ma i sindacati hanno chiesto la sospensione per chiedere un confronto con l'azienda programmato per il 3 Novembre.

La Fiom ha sottolineato "l'assenza delle condizioni per poter discutere delle finalità dell'utilizzo dell'ammortizzatore sociale".

Simone Marinelli, coordinatore nazionale automotive per Fiom-Cgil, Stefano Angelini della Fiom-Cgil di Firenze hanno dichiarato in una nota "Anche oggi l'azienda ha avuto un atteggiamento poco costruttivo, a tratti provocatorio, ribadendo le stesse posizioni sul ruolo degli investitori e sull'agibilità dello stabilimento che da mesi vengono ribadite ai tavoli di confronto. La mancata presenza di Borgomeo all'incontro di ieri ha determinato sul tavolo tecnico di oggi l'assenza delle condizioni per poter discutere delle finalità dell'utilizzo dell'ammortizzatore sociale. Ragione per la quale abbiamo chiesto di sospendere il tavolo tecnico e al Mise di convocare un tavolo di confronto. Occorre mettere un punto sulla vicenda e ripartire, sapendo che provocazioni e minacce possono solo che aumentare la determinazione a trovare una soluzione concreta e solida di rilancio del sito e di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori. Il tavolo al Mise si svolgerà il prossimo 3 Novembre”.

"In merito alla vicenda - è intervenuta con una nota Confindustria Firenze - ribadiamo la preoccupazione per un adeguato rilancio industriale dell’area; allo stesso tempo l’associazione fiorentina sottolinea di non conoscere i progetti imprenditoriali di Qf, sui quali non è mai stata coinvolta, né di avere mai avuto contatti con la nuova proprietà dell’azienda, che non supporta nel confronto con le organizzazioni sindacali, né ai tavoli ministeriali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno