Attualità venerdì 23 aprile 2021 ore 11:40
Riparte il bus da Firenze all'aeroporto Vespucci

Riparte il collegamento Volainbus, tra il centro di Firenze e l’aeroporto Amerigo Vespucci, effettuato da Busitalia del Gruppo FS Italiane
FIRENZE — Riprende a partire da domenica 25 Aprile il collegamento Volainbus, tra il centro di Firenze e l’aeroporto Amerigo Vespucci, effettuato da Busitalia del Gruppo FS Italiane. La capienza per ogni autobus, ridotta del 50% nel rispetto della normativa Covid-19, è di massimo 40 persone più un posto riservato alle persone a ridotta mobilità.
Saranno 22 le corse giornaliere tra l’autostazione di Busitalia, in via Santa Caterina adiacente la stazione di Firenze Santa Maria Novella e l’aeroporto fiorentino. Il primo servizio partirà alle 10 dall’autostazione di Busitalia e l’ultimo alle 20 e 30 dall’aeroporto.
Gli autobus impiegano circa 20 minuti per effettuare il collegamento e sono concepiti per la clientela aeroportuale, con le valigie su rastrelliere che restano a portata di mano dei passeggeri anche durante il viaggio e servizio free wi-fi. Sui display a bordo si possono visualizzare informazioni in tempo reale sulla situazione dei voli in partenza dall’aeroporto Vespucci.
Tutti i veicoli sono dotati di un sistema di ricambio continuo dell’aria con filtri anti Covid-19 che combina due azioni: il ricambio totale dell’aria ogni 2-4 minuti e l’utilizzo di filtri con funzione anti virale che bloccano virus e batteri.
Sono confermate le misure straordinarie a garanzia dei passeggeri e del personale come: interventi quotidiani di igienizzazione su tutte le superfici esposte (es. sedili, volante, cabina di guida, corrimano e obliteratrici) e periodiche di sanificazione delle superfici e del sistema di aria condizionata. A bordo sono presenti dispenser con gel igienizzante per le mani.
L’acquisto dei biglietti è disponibile alle fermate del Volainbus (biglietteria interno autostazione a Firenze e self service aeroporto) e presso le self service Ataf&Linea della stazione di Firenze SMN e Villa Costanza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI