Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 21 gennaio 2022 ore 16:20

Rinasce un angolo cult della Firenze anni '80

Da una trasformazione edilizia parte la riqualificazione di uno degli angoli più frequentati dai giovani fiorentini e tifosi viola degli anni '80



FIRENZE — Uno degli angoli più frequentati dai giovani fiorentini e tifosi viola degli anni '80 rinasce dopo 40 anni grazie ad una trasformazione edilizia. L'intervento sulla via Mannelli prevede in particolare nell’area di via Fra’ Paolo Sarpi  la creazione di una zona pedonale con alberature, panchine e aiuole.

Jeans, felpe e bomber oltre all'immancabile sciarpa della Fiorentina erano di casa tra via Mannelli e via Fra' Paolo Sarpi nel Quartiere 2 di Firenze. La passerella ferroviaria era piena di zainetti, contenenti tanti diari e pochi libri, molte scritte e adesivi. Un luogo appartato, fin troppo riservato in alcuni momenti della giornata eppure vivo e colorato come lo erano quegli anni.

Gli scalini dello scavalco hanno ascoltato la musica pop al sabato sera e scandito il nome dei giocatori della Fiorentina sui campi di tutta Italia la domenica pomeriggio, durante le partite in trasferta seguite dalle radioline e dalle autoradio.

A tenere vivo e attivo lo slargo ci hanno pensato i gestori dell'edicola di giornali e del bar all'angolo rimasti punti di riferimento per oltre 40 anni.   

Oggi, nel 2022, grazie alla trasformazione edilizia di una ex tipografia tra via Mannelli e via Andrea del Castagno, l'intera strada è interessata da uno straordinario piano di riqualificazione da 280mila euro.

L’intervento ha avuto il via libera a Palazzo Vecchio, con l’approvazione del progetto definitivo, su proposta dell’assessora all’Ambiente Cecilia Del Re.

L'assessora Del Re presentando l'intervento ha spiegato "Daremo nuova accessibilità e opportunità di fruizione ai cittadini mettendo a disposizione aree ombreggiate, passaggi pedonali e punti di sosta verdi con aiuole, siepi e arredi urbani. Come abbiamo visto dai risultati della partecipazione attivata in vista dell’adozione dei nuovi strumenti di pianificazione, l’esigenza di spazi verdi, anche di piccole dimensioni ma a breve distanza dalla propria abitazione, è stata tra le più segnalate dai cittadini, che nella fase pandemica e post pandemica hanno vissuto gli spazi aperti come elementi sempre più centrali nella propria vita quotidiana”.

Il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi ha aggiunto "Via Mannelli è una strada di grande passaggio e viva, e merita un intervento importante come quello che è stato approvato in giunta. Si provvederà a sostituire il patrimonio arboreo con nuove alberature che aiuteranno a rendere tutta la via e la zona più ombreggiata. Anche gli altri interventi previsti puntano ad una riqualificazione profonda nell’area del Campo di Marte, rendendola più fruibile per i cittadini”.

L'intera via Mannelli sarà risanata. Nell’area di piazza Vasari ci saranno nuovi alberi e presso il tabernacolo si prevede di risanare marciapiede e pavimento stradale nel lato verso la ferrovia con un nuovo disegno dell’aiuola, piantando nuove siepi e specie decorative e inserendo panchine e rastrelliere. Nell’area Giambologna, l’intervento prevede la sistemazione della pavimentazione, la piantagione di arbusti/alberi e la collocazione di panchine per valorizzare l’incrocio come piccolo punto di sosta per i cittadini e quinta prospettica verso le colline. Nell’area della Stazione di Campo di Marte nuovi alberi lungo il fronte stradale opposto alla stazione e nuovi alberi in filare anche nello spazio allo sbarco della passerella. Nell’area di via Capo di Mondo, il progetto prevede di ricavare sul lato ferrovia un piccolo spazio per i giovani con un’aiuola e alcune sedute, rendendo fruibile uno spazio degradato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno