Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:FIRENZE21°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 19 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La maxi esplosione del razzo Starship durante un test in Mexico: la nube di fuoco illumina la notte
La maxi esplosione del razzo Starship durante un test in Mexico: la nube di fuoco illumina la notte

Attualità domenica 22 gennaio 2017 ore 17:25

Radar e operatori vigilano su rischio valanghe

La strumentazione è stata installata dalla Protezione civile, l'Università degli studi di Firenze con il Dipartimento di scienze della Terra



RIGOPIANO — L'obiettivo è quello di garantire la sicurezza degli operatori che stanno intervenendo sul recupero degli ospiti dell'albergo, investito da una valanga. In particolare, è operativo un radar di registrazione dei movimenti del versante, che è al momento in fase di taratura per il corretto funzionamento. 

Il sistema, di origine svizzera, è stato già utilizzato per monitoraggio in tempo reale e l'allertamento rapido di valanghe e frane veloci. Il radar infatti è dotato di segnalazione acustica. A fianco di questi sistemi tecnologicamente molto avanzati sono presenti operatori esperti per il monitoraggio visivo.

La scelta dei settori da monitorare e le modalità di utilizzo operativo delle due tecnologie è stata concordata con il Tavolo tecnico. 

Tutte le operazioni relative all'utilizzo del sistema sono supportate da Dipartimento, Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, Genio militare Esercito e associazioni di volontariato specializzate, in primo luogo il Cnsas.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I ladri hanno agito nella notte facendo man bassa dei cavi in metallo rosso. Per i treni ore di cancellazioni, limitazioni di percorso e ritardi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca