
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità mercoledì 12 agosto 2020 ore 17:40
Poderaccio, smantellamento nella fase conclusiva
Sopralluogo del sindaco Nardella e dell'assessore Vannucci nell'ex campo rom chiuso e in fase di demolizione. A lavori conclusi, al via la bonifica
FIRENZE — Il Poderaccio è stato chiuso: con la demolizione di 72 casette e rendendo inagibili le ultime sette ancora rimaste è stato smantellato il campo rom nato nel 1988 come campo sosta per nomadi con container, roulotte e baracche, che ha subito varie trasformazioni nel corso degli anni. Risale infatti ai primi anni del 2000 la realizzazione delle 79 casette, suddivise in due villaggi, di cui era composto il campo.
Per velocizzare le operazioni di superamento dell’insediamento, il 26 giugno 2018 è stata costituita una cabina di regia con il compito di definire e realizzare un programma che tenesse insieme integrazione, legalità e sicurezza. Oggi il sindaco Nardella e l'assessore al welfare hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere in cui è in corso la demolizione, arrivata alla fasi conclusive.
Nel 2014 nel campo rom risiedevano 470 persone, scese a 241 alla fine del maggio 2018. Nel 2019 sono fuoriusciti dal campo 21 nuclei familiari, mentre quest’anno sono usciti gli ultimi 13 che restavano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI