Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:27 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 16 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Covid, retromarcia di Melandri: «La mia solo una battuta»

Attualità venerdì 26 giugno 2015 ore 17:03

C'è il piombo nell'acqua del fontanello

Altroconsumo ha effettuato i rilievi su 35 erogatori d'acqua pubblica in Italia: in piazza della Signoria si registrano concentrazioni oltre i limiti



FIRENZE — Secondo i dati raccolti da Altroconsumo l'acqua potabile distribuita dai fontanelli pubblici nelle principali città d'Italia è pulita. Fanno eccezione solo Genova e Firenze.

Dito puntato in particolare sull'erogatore dell'acqua di piazza della Signoria dove la concentrazione di piombo raggiunge i 24,8 microgrammi per litro, un valore quasi tre volte più alto rispetto ai limiti stabiliti per legge.

A nulla vale sapere che nel capoluogo ligure in piazza Colombo il valore sfiora i 56,6 microgrammi al litro. 

Altroconsumo ha invitato l'Asl di Firenze a non abbassare la guardia sul fronte della salubrità di questa risorsa, ma ha anche provveduto a fare ulteriori rilevazioni sul fontanello vicino, certificando in questo caso il pieno rispetto dei limiti. 

L'indagine è stata condotta ad Aosta, Alessandria, Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Caserta, Catania, Ferrara, Firenze, Genova, Latina, Livorno, Milano, Napoli, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pescantina (Vr), Pescara, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Taranto, Torino, Trento, Trieste, Udine, Venezia, Vicenza, Viterbo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo le polemiche la grande ruota ha riscosso l'approvazione di molti fiorentini e adesso si allarga il fronte di chi vorrebbe prolungare l'attrazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità