Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità domenica 05 febbraio 2023 ore 11:00

Servizio civile, 75 posti accanto ai fragili

servizio civile

Il progetto si chiama "Ruote Solidali" ed è attivato in più territori comunali dell'area fiorentina. Come candidarsi e chi può farlo



PIANA FIORENTINA — Offrire assistenza ad anziani in condizioni di disagio e a pazienti affetti da patologia temporanea o permanente: è questo l'obiettivo del progetto di servizio civile universale 'Ruote Solidali', attivato dal Coordinamento Misericordie Area Fiorentina: la durata del progetto è di 12 mesi, i posti sono 75, le Misericordie coinvolte sono quelle di Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Malmantile, Quinto, San Mauro a Signa, Sesto Fiorentino, Capalle e Legri.

Per candidarsi bisogna presentare la domanda entro il 10 Febbraio. Possono farlo tutti i cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia con età compresa tra i 18 e 28 anni, in possesso dei requisiti previsti dal bando. La domanda va avanzata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (Dol) raggiungibile tramite Pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Gli obiettivi del progetto? Eccoli per come declinati dalle stesse Misericordie: assicurare alle persone con disabilità un servizio di mobilità assistita per gli spostamenti nei tragitti da casa a lavoro o da casa a scuola; garantire alle persone anziane destinatarie del progetto un servizio di mobilità assistita per gli spostamenti verso luoghi di cura e riabilitazione; prevenire situazioni di isolamento sociale; migliorare la tempestività degli interventi; rafforzare la capacità di fare prevenzione.

“Si tratta di un'esperienza di vita e di formazione per i ragazzi e le ragazze – ha commentato il presidente del Coordinamento Misericordie Area Fiorentina Andrea Ceccherini -. Il servizio civile è un modo per crescere, fare del bene, entrare in contatto con un mondo che può dare tanto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità