Attualità venerdì 15 aprile 2022 ore 11:00
Morto Fitoussi, il suo amore speciale per Firenze
L'economista spentosi a 79 anni nella capitale francese amava ricordare il suo periodo a Fiesole come uno dei più belli della sua vita
PARIGI — La sua esperienza all'Istituto di Studi Europei di Fiesole e il suo periodo fiorentino, Jean-Paul Fitoussi amava ricordarli come uno dei tempi più belli della sua vita. E ora quindi anche la comunità fiorentina è in lutto per la morte a 79 anni dell'economista francese, avvenuta a Parigi la scorsa notte.
Il legame di Fitoussi con l'Italia è stato profondo e maturato nel corso degli anni anche attraverso le docenze alla Luiss di Roma e appunto a Fiesole. Non solo, perché a Trento è stato anche tra gli organizzatori del Festival dell'Economia.
Noto al grande pubblico per la sua frequente partecipazione ai talk show televisivi, è stato tra i massimi studiosi del rapporto che lega democrazia ed economia, sostenitore del ruolo delle misure espansive per il superamento delle disuguaglianze.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI