Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 11 gennaio 2022 ore 18:30

È morto David Sassoli

David Sassoli
David Sassoli

Il presidente del Parlamento europeo aveva 65 anni. Giornalista, era nato a Firenze. Nel 2019 aveva ricevuto le Chiavi della Città



AVIANO — È morto nella notte all'età di 65 anni David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo. Giornalista, Sassoli era nato a Firenze così come fiorentino era suo padre Domenico, anch'egli giornalista, mentre la madre era pratese.

Sassoli è deceduto nell'ospedale di Aviano, in Friuli Venezia-Giulia, dove era ricoverato per una grave disfunzione al sistema immunitario. Reduce da una brutta polmonite provocata da un'infezione da legionella, le sue condizioni si erano nuovamente aggravate negli ultimi giorni.

Sassoli iniziò la sua carriera di giornalista a Roma, prima sulla carta stampata e poi in Rai.

La sua attività politica iniziò invece nel 2009, quando il Pd lo candidò come capolista nella circoscrizione Italia Centrale all'Europarlamento. Da quel momento inanellò una serie di conferme eccellenti fino all'elezione come presidente del Parlamento europeo il 3 Luglio 2019. Nell'Ottobre successivo il sindaco di Firenze Dario Nardella gli consegnò le Chiavi della Città.

Proprio il sindaco Nardella oggi lo ricorda come "giornalista e politico di prim’ordine, rimasto fiorentino e ‘viola’ nel cuore malgrado si fosse trasferito a Roma da giovane". "Ci lascia un grande uomo e politico che ha servito le istituzioni europee con orgoglio e passione. La Toscana, sua terra natia, si stringe intorno alla famiglia", scrive su Facebook il presidente della Regione Eugenio Giani.

Una notizia terribilmente amara. David Sassoli purtroppo non ce l'ha fatta: ci lascia un grande uomo e politico che ha...

Pubblicato da Eugenio Giani su Lunedì 10 gennaio 2022

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno