Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:04 METEO:FIRENZE21°33°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 19 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Prova ad aprire il portellone dell'aereo in viaggio verso Detroit: volo dirottato, il video dell'arresto
Prova ad aprire il portellone dell'aereo in viaggio verso Detroit: volo dirottato, il video dell'arresto

Attualità mercoledì 20 febbraio 2019 ore 16:57

La tomba di Tutankhamon diventa virtuale

La visita guidata alla scoperta della tomba del faraone come apparve all'archeologo Carter tra le novità della quinta edizione di Tourisma



FIRENZE — Ci saranno anche Alberto Angela, Valerio Massimo Manfredi, Philippe Daverio e Syusy Blady alla quinta edizione di Tourisma, il salone dell'archeologia e del turismo culturale che si terrà al Palazzo dei Congressi di Firenze da venerdì a domenica. 

La manifestazione è stata presentata nella sede del Consiglio regionale della Toscana e il presidente dell'assemblea toscana Eugenio Giani è stato tra i primi a provare la realtà virtuale che, con tanto di visore e sensori applicati alle mani, permette di entrare nella tomba di Tutankhamon e di trovarla come si parò davanti agli occhi dell'archeologo Howard Carter che la scoprì.

"Sarà una grande festa della cultura, con operatori turistici e culturali ma anche tanti visitatori e aperta a famiglie e bambini - ha detto Piero Pruneti, direttore di Tourisma - Un grande convegno - ha aggiunto Pruneti -dove si comunica cultura facendo divertire la gente e divulgandole grandi scoperte archeologiche".

Presente anche il Cnr con "L'allegro museo". Qui, tra videogiochi e giochi tradizionali, si potranno scoprire i grandi monumenti italiani, da quelli di Paestum a Volterra fino al Foro Romano con grande attenzione per gli Etruschi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Approvati in sede di Comitato provinciale per l'ordine e sicurezza pubblica, prevedono l'installazione di 252 telecamere sul territorio metropolitano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità