Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 11 dicembre 2016 ore 09:00

Nuovo volto per strade e marciapiedi

Al via le nuove asfaltature in via degli Orti Oricellari, via Pisana e via Senese, oltre alla sostituzione del guard rail sul viadotto dell’Indiano



FIRENZE — Nuovo asfalto in via degli Orti Oricellari, via Pisana e via Senese. Ma anche il rifacimento dei marciapiedi in Borgo San Frediano e viale Gori, e anche sostituzione del guard rail sul Viadotto dell’Indiano e la manutenzione di quello sul Viadotto Marco Polo. Questi alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda i risanamenti stradali si inizia lunedì 12 dicembre con l’asfaltatura in via degli Orti Oricellari: il tratto da via Santa Lucia a via della Scala sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) mentre nel tratto successivo da via della Scala a via Alamanni sarà interessato da un restringimento di carreggiata con senso unico verso via Alamanni. Termine previsto 16 dicembre. Lunedì 12 dicembre prenderanno il via anche i lavori di asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in via Senese all’altezza della rotatoria della Galleria delle Romite. Fino al 16 dicembre saranno in vigore un restringimento di carreggiata e senso unico alternato con movieri (orario 9.30-16). 

Da lunedì nuovo asfalto anche in via Garibaldi (con la chiusura del tratto via Solferino-via del Corso fino al 17 dicembre) e via Pisana-via del Ponte Sospeso (con restringimenti dalle 21 alle 6 fino al 21 dicembre).
Da lunedì 12 dicembre è in programma anche il rifacimento dei marciapiedi in Borgo San Frediano con l’istituzione di restringimenti di carreggiata nel tratto dal numero civico 171R e viale Ariosto. L’intervento si concluderà il 16 dicembre. Lavori ai marciapiedi anche in viale Gori con restringimenti di carreggiata nel tratto da via Gemignani a via di Carraia (fino al 23 dicembre). Infine saranno effettuati in orario notturno i lavori di rifacimento della segnaletica con restringimenti di carreggiata in viale Giovine Italia (da piazza Beccaria a via dei Malcontenti) e via Ridolfi (da piazza Indipendenza a viale Strozzi).

Ecco gli altri interventi nel dettaglio:

Viadotto dell’Indiano: per sostituire il guard rail da lunedì 12 dicembre, in orario 9.30-16.30, scatterà un restringimento di carreggiata in uscita città dal raccordo in ingresso lato Viuzzo dei Sarti in direzione Ponte a Greve. Termine previsto 15 dicembre.
Lungarno Colombo: inizieranno lunedì 12 dicembre gli interventi sulle alberature. In orario 9-16 scatteranno restringimenti di carreggiata che saranno in vigore fino al 17 dicembre.
Viadotto Marco Polo: sarà effettuata in orario notturno la manutenzione del guard rail. Da lunedì 12 a giovedì 15 dicembre in orario 21-6 sono previsti restringimenti di carreggiata all’incrocio con via Generale Dalla Chiesa.
Via Incontri: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 12 dicembre la strada sarà chiusa da via della Pietra a viuzzo Bartolommei.
Inoltre nel tratto da via di Careggi a via della Pietra sarà consentito il transito solo ai veicoli diretti in via della Pietra e in via di Carreggi tratto Massoni-Incontri in direzione via Incontri.
Via Pacinotti: per effettuare l’apertura di pozzetti della rete di telefonia dalle 9 di lunedì 12 alle 16 di martedì 13 dicembre sarà istituito un restringimento carreggiata con disassamento della corsia preferenziale prima dell'incrocio con viale dei Mille.
Via De Nicola: lunedì 12 e martedì 13 dicembre è in programma l’installazione di una telecamera. Previsto un restringimento di carreggiata (orario 9-17).
Via di Peretola: inizieranno lunedì 12 dicembre i lavori relativi ad un allaccio alla rete fognaria. In prossimità dell’incrocio con via di Brozzi scatterà un restringimento di carreggiata.
Viuzzo del Cestello: per lavori edili alla chiesa del Cestello da lunedì 12 dicembre la strada sarà chiusa. Previsto anche un restringimento di carreggiata su Borgo San Frediano. I provvedimenti saranno in vigore fino al 14 dicembre in orario 7-18.
Via Gioberti: per effettuare l’apertura di pozzetti della rete di telefonia da lunedì 12 dicembre in orario notturno (0-6) sono previsti restringimenti di carreggiata in via Gioberti mentre Viuzzo delle Canne sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). L’intervento si concluderà il 16 dicembre.
Via Giovanni dalle Bande Nere: per un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 12 dicembre scatterà la chiusura marciapiede con disassamento della corsia preferenziale all’angolo con piazza Gavinana e via Adriani. Termine previsto 16 dicembre.
Via della Pescaia: ancora lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica con l’istituzione, da lunedì 12 dicembre, di un divieto di transito tra piazza Santa Maria a Marignolle e via del Chassone. Il provvedimento sarà in vigore fino al 16 dicembre.
Via Alderotti: per effettuare la posa di una infrastruttura della rete di telefonia da lunedì 12 dicembre il tratto via Stenone-via Dino del Garbo sarà interessato da un restringimento di carreggiata. Termine previsto 16 dicembre.
Via Santo Stefano in Pane: anche in questo caso si tratta della posa di una infrastruttura della rete di telefonia. Da lunedì 12 a venerdì 16 dicembre sarà istituito un restringimento di carreggiata da viale Morgagni al numero civico 24.
Via Reginaldo Giuliani: ancora per la posa di una infrastruttura della rete di telefonia da lunedì 12 dicembre sono previsti restringimenti di carreggiata all’altezza di via Ragazzi del ’99 e nel tratto via Santo Stefano in Pane-via dello Steccuto (sulla corsia in direzione via dello Steccuto).
Via Faenza: per lavori con cestello aereo all’altezza del numero civico 49 dalle 9 di lunedì 12 alle 17 di sabato 17 dicembre il tratto da via Faenza a via Cennini sarà chiuso.
Via Pistoiese: per l’installazione di un impianto semaforico all’altezza dei numeri civici 313-319 da lunedì 12 dicembre scatterà un restringimento di carreggiata. Il provvedimento sarà in vigore fino al 17 dicembre.
Via di Villa Demidoff-via di Novoli: per la posa di una infrastruttura della telefonia lunedì 12 dicembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Termine previsto 17 dicembre.
Via San Marcellino: inizieranno lunedì 12 dicembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del metano all’altezza del numero civico 4. Il tratto da via Parlatore a via Chiantigiana sarà chiuso fino al 21 dicembre.
Via Giano della Bella: da lunedì 12 dicembre sono in programma i lavori di estensione della rete idrica. Previsti restringimenti di carreggiata fino al 24 dicembre.
Via dei Macci-via del Verrocchio-piazza Ghiberti: per lavori edili lunedì 12 dicembre, dalle 7.30 alle 19, saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Via D’Annunzio: lunedì 12 dicembre è in programma la potatura degli alberi con l’istituzione di un restringimento di carreggiata con senso unico alternato con movieri (orario 9-16).
Largo Alinari: per lavori edili con piattaforma aerea all’altezza del numero civico 1 sono previsti divieti di sosta dalle 21 di lunedì 12 alle 5 di martedì 13 dicembre. Martedì inoltre saranno in vigore anche dalle 20.30 a mezzanotte.
Piazzetta Calamandrei: per effettuare un sollevamento con autogrù martedì 13 dicembre dalle 9 alle 12 scatterà un divieto di transito in Borgo degli Albizi (da piazzetta Calamandrei a piazza San Pier Maggiore) e in via delle Seggiole (da piazzetta Calamandrei a via dei Pandolfini).
Via dell’Ardiglione: per lavori edili martedì 13 dicembre, dalle 9 alle 17, sarà chiuso il tratto da via dei Serragli a via Santa Monaca (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via Santa Caterina d’Alessandria: ancora lavori edili i programma martedì 13 dicembre. Dalle 9 alle 19 sarà in vigore un restringimento di carreggiata all’incrocio con viale Lavagnini.
Via San Felice a Ema: da martedì 13 dicembre sono in programma alcuni interventi sulle alberature. Dalle 9 alle 17 previsto un restringimento di carreggiata all’altezza del piazzale del Poggio Imperiale che sarà in vigore fino al 15 dicembre.
Via della Fortezza: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 14 dicembre, dalle 7 alle 19, scatterà un restringimento di carreggiata.
Via Masaccio-viale Mazzini: per l’installazione di telecamere mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre in orario 9-17 saranno in vigore restringimenti di carreggiata.
Via Arnolfo-via Cimabue: da mercoledì 14 dicembre sarà effettuata l’ispezione dei chiusini della rete di telefonia. Fino al 23 dicembre, dalle 9 alle 17.30, scatteranno restringimenti di carreggiata.
Via Fanfani: per un nuovo allaccio alla rete idrica da giovedì 15 dicembre sarà istituito un senso unico alternato con movieri durante le ore lavorative. Termine previsto 21 dicembre.
Borgo Santissimi Apostoli: per un trasloco venerdì 16 dicembre, dalle 9 alle 16, sarà chiuso il tratto piazza Santa Trinita-Chiasso Altoviti.
Via delle Caldaie: ancora un trasloco in programma venerdì 16 dicembre. Dalle 9 alle 15 sarà chiuso il tratto via del Campuccio-via della Chiesa.
Viali Paoli-Mille-Fanti: per l’installazione di telecamere venerdì 16 e sabato 17 dicembre, in orario 9-17, sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via Caldieri: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del metano da sabato 17 dicembre il tratto via Reginaldo Giuliani-via Vezzani diventerà a senso unico in direzione di quest’ultima strada.
Per quanto riguarda infine i provvedimenti per iniziative ed eventi vari, domani domenica 11 dicembre sono in programma manifestazioni natalizie in via Romana-piazza della Calza (divieto di transito dalle 8 alle 21), via Gioberti (chiusura dalle 10 alle 20), controviali di viale Europa (chiusura dalle 8 alle 19.30). Lunedì 12 dicembre per l’accensione dell’albero di Natale dalle 13 alle 20 nell’area a parcheggio scatteranno divieti di sosta e di transito. (mf)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca