Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità domenica 11 dicembre 2016 ore 09:00

Nuovo volto per strade e marciapiedi

Al via le nuove asfaltature in via degli Orti Oricellari, via Pisana e via Senese, oltre alla sostituzione del guard rail sul viadotto dell’Indiano



FIRENZE — Nuovo asfalto in via degli Orti Oricellari, via Pisana e via Senese. Ma anche il rifacimento dei marciapiedi in Borgo San Frediano e viale Gori, e anche sostituzione del guard rail sul Viadotto dell’Indiano e la manutenzione di quello sul Viadotto Marco Polo. Questi alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda i risanamenti stradali si inizia lunedì 12 dicembre con l’asfaltatura in via degli Orti Oricellari: il tratto da via Santa Lucia a via della Scala sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) mentre nel tratto successivo da via della Scala a via Alamanni sarà interessato da un restringimento di carreggiata con senso unico verso via Alamanni. Termine previsto 16 dicembre. Lunedì 12 dicembre prenderanno il via anche i lavori di asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in via Senese all’altezza della rotatoria della Galleria delle Romite. Fino al 16 dicembre saranno in vigore un restringimento di carreggiata e senso unico alternato con movieri (orario 9.30-16). 

Da lunedì nuovo asfalto anche in via Garibaldi (con la chiusura del tratto via Solferino-via del Corso fino al 17 dicembre) e via Pisana-via del Ponte Sospeso (con restringimenti dalle 21 alle 6 fino al 21 dicembre).
Da lunedì 12 dicembre è in programma anche il rifacimento dei marciapiedi in Borgo San Frediano con l’istituzione di restringimenti di carreggiata nel tratto dal numero civico 171R e viale Ariosto. L’intervento si concluderà il 16 dicembre. Lavori ai marciapiedi anche in viale Gori con restringimenti di carreggiata nel tratto da via Gemignani a via di Carraia (fino al 23 dicembre). Infine saranno effettuati in orario notturno i lavori di rifacimento della segnaletica con restringimenti di carreggiata in viale Giovine Italia (da piazza Beccaria a via dei Malcontenti) e via Ridolfi (da piazza Indipendenza a viale Strozzi).

Ecco gli altri interventi nel dettaglio:

Viadotto dell’Indiano: per sostituire il guard rail da lunedì 12 dicembre, in orario 9.30-16.30, scatterà un restringimento di carreggiata in uscita città dal raccordo in ingresso lato Viuzzo dei Sarti in direzione Ponte a Greve. Termine previsto 15 dicembre.
Lungarno Colombo: inizieranno lunedì 12 dicembre gli interventi sulle alberature. In orario 9-16 scatteranno restringimenti di carreggiata che saranno in vigore fino al 17 dicembre.
Viadotto Marco Polo: sarà effettuata in orario notturno la manutenzione del guard rail. Da lunedì 12 a giovedì 15 dicembre in orario 21-6 sono previsti restringimenti di carreggiata all’incrocio con via Generale Dalla Chiesa.
Via Incontri: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 12 dicembre la strada sarà chiusa da via della Pietra a viuzzo Bartolommei.
Inoltre nel tratto da via di Careggi a via della Pietra sarà consentito il transito solo ai veicoli diretti in via della Pietra e in via di Carreggi tratto Massoni-Incontri in direzione via Incontri.
Via Pacinotti: per effettuare l’apertura di pozzetti della rete di telefonia dalle 9 di lunedì 12 alle 16 di martedì 13 dicembre sarà istituito un restringimento carreggiata con disassamento della corsia preferenziale prima dell'incrocio con viale dei Mille.
Via De Nicola: lunedì 12 e martedì 13 dicembre è in programma l’installazione di una telecamera. Previsto un restringimento di carreggiata (orario 9-17).
Via di Peretola: inizieranno lunedì 12 dicembre i lavori relativi ad un allaccio alla rete fognaria. In prossimità dell’incrocio con via di Brozzi scatterà un restringimento di carreggiata.
Viuzzo del Cestello: per lavori edili alla chiesa del Cestello da lunedì 12 dicembre la strada sarà chiusa. Previsto anche un restringimento di carreggiata su Borgo San Frediano. I provvedimenti saranno in vigore fino al 14 dicembre in orario 7-18.
Via Gioberti: per effettuare l’apertura di pozzetti della rete di telefonia da lunedì 12 dicembre in orario notturno (0-6) sono previsti restringimenti di carreggiata in via Gioberti mentre Viuzzo delle Canne sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). L’intervento si concluderà il 16 dicembre.
Via Giovanni dalle Bande Nere: per un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 12 dicembre scatterà la chiusura marciapiede con disassamento della corsia preferenziale all’angolo con piazza Gavinana e via Adriani. Termine previsto 16 dicembre.
Via della Pescaia: ancora lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica con l’istituzione, da lunedì 12 dicembre, di un divieto di transito tra piazza Santa Maria a Marignolle e via del Chassone. Il provvedimento sarà in vigore fino al 16 dicembre.
Via Alderotti: per effettuare la posa di una infrastruttura della rete di telefonia da lunedì 12 dicembre il tratto via Stenone-via Dino del Garbo sarà interessato da un restringimento di carreggiata. Termine previsto 16 dicembre.
Via Santo Stefano in Pane: anche in questo caso si tratta della posa di una infrastruttura della rete di telefonia. Da lunedì 12 a venerdì 16 dicembre sarà istituito un restringimento di carreggiata da viale Morgagni al numero civico 24.
Via Reginaldo Giuliani: ancora per la posa di una infrastruttura della rete di telefonia da lunedì 12 dicembre sono previsti restringimenti di carreggiata all’altezza di via Ragazzi del ’99 e nel tratto via Santo Stefano in Pane-via dello Steccuto (sulla corsia in direzione via dello Steccuto).
Via Faenza: per lavori con cestello aereo all’altezza del numero civico 49 dalle 9 di lunedì 12 alle 17 di sabato 17 dicembre il tratto da via Faenza a via Cennini sarà chiuso.
Via Pistoiese: per l’installazione di un impianto semaforico all’altezza dei numeri civici 313-319 da lunedì 12 dicembre scatterà un restringimento di carreggiata. Il provvedimento sarà in vigore fino al 17 dicembre.
Via di Villa Demidoff-via di Novoli: per la posa di una infrastruttura della telefonia lunedì 12 dicembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Termine previsto 17 dicembre.
Via San Marcellino: inizieranno lunedì 12 dicembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del metano all’altezza del numero civico 4. Il tratto da via Parlatore a via Chiantigiana sarà chiuso fino al 21 dicembre.
Via Giano della Bella: da lunedì 12 dicembre sono in programma i lavori di estensione della rete idrica. Previsti restringimenti di carreggiata fino al 24 dicembre.
Via dei Macci-via del Verrocchio-piazza Ghiberti: per lavori edili lunedì 12 dicembre, dalle 7.30 alle 19, saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Via D’Annunzio: lunedì 12 dicembre è in programma la potatura degli alberi con l’istituzione di un restringimento di carreggiata con senso unico alternato con movieri (orario 9-16).
Largo Alinari: per lavori edili con piattaforma aerea all’altezza del numero civico 1 sono previsti divieti di sosta dalle 21 di lunedì 12 alle 5 di martedì 13 dicembre. Martedì inoltre saranno in vigore anche dalle 20.30 a mezzanotte.
Piazzetta Calamandrei: per effettuare un sollevamento con autogrù martedì 13 dicembre dalle 9 alle 12 scatterà un divieto di transito in Borgo degli Albizi (da piazzetta Calamandrei a piazza San Pier Maggiore) e in via delle Seggiole (da piazzetta Calamandrei a via dei Pandolfini).
Via dell’Ardiglione: per lavori edili martedì 13 dicembre, dalle 9 alle 17, sarà chiuso il tratto da via dei Serragli a via Santa Monaca (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via Santa Caterina d’Alessandria: ancora lavori edili i programma martedì 13 dicembre. Dalle 9 alle 19 sarà in vigore un restringimento di carreggiata all’incrocio con viale Lavagnini.
Via San Felice a Ema: da martedì 13 dicembre sono in programma alcuni interventi sulle alberature. Dalle 9 alle 17 previsto un restringimento di carreggiata all’altezza del piazzale del Poggio Imperiale che sarà in vigore fino al 15 dicembre.
Via della Fortezza: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 14 dicembre, dalle 7 alle 19, scatterà un restringimento di carreggiata.
Via Masaccio-viale Mazzini: per l’installazione di telecamere mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre in orario 9-17 saranno in vigore restringimenti di carreggiata.
Via Arnolfo-via Cimabue: da mercoledì 14 dicembre sarà effettuata l’ispezione dei chiusini della rete di telefonia. Fino al 23 dicembre, dalle 9 alle 17.30, scatteranno restringimenti di carreggiata.
Via Fanfani: per un nuovo allaccio alla rete idrica da giovedì 15 dicembre sarà istituito un senso unico alternato con movieri durante le ore lavorative. Termine previsto 21 dicembre.
Borgo Santissimi Apostoli: per un trasloco venerdì 16 dicembre, dalle 9 alle 16, sarà chiuso il tratto piazza Santa Trinita-Chiasso Altoviti.
Via delle Caldaie: ancora un trasloco in programma venerdì 16 dicembre. Dalle 9 alle 15 sarà chiuso il tratto via del Campuccio-via della Chiesa.
Viali Paoli-Mille-Fanti: per l’installazione di telecamere venerdì 16 e sabato 17 dicembre, in orario 9-17, sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via Caldieri: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del metano da sabato 17 dicembre il tratto via Reginaldo Giuliani-via Vezzani diventerà a senso unico in direzione di quest’ultima strada.
Per quanto riguarda infine i provvedimenti per iniziative ed eventi vari, domani domenica 11 dicembre sono in programma manifestazioni natalizie in via Romana-piazza della Calza (divieto di transito dalle 8 alle 21), via Gioberti (chiusura dalle 10 alle 20), controviali di viale Europa (chiusura dalle 8 alle 19.30). Lunedì 12 dicembre per l’accensione dell’albero di Natale dalle 13 alle 20 nell’area a parcheggio scatteranno divieti di sosta e di transito. (mf)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno