Cultura sabato 29 gennaio 2022 ore 16:26
Tela di Botticelli venduta all'asta per 45 milioni
Sette minuti di rilancio e da Sotheby's l'incanto per aggiudicarsi "L'uomo dei dolori" del maestro fiorentino del Rinascimento si è compiuto
NEW YORK — Sette minuti di rilancio e da Sotheby's New York l'asta per il lotto 14 con "L'uomo dei dolori" di Sandro Botticelli era compiuta: tela venduta per 45,4 milioni di dollari. L'incanto atteso in tutto il mondo si è svolto ieri nella prestigiosa casa d'aste della Grande Mela. La base d'asta era fissata a 40 milioni di dollari. Anonimo l'acquirente che si è aggiudicato il dipinto.
La tela a tempera e olio del maestro fiorentino del Rinascimento è un'opera tarda, datata attorno al 1500, ed è una delle rare opere botticelliane in mano privata. Proprio Sotheby's la aveva già battuta per 10mila sterline nel 1963. Adesso "L'uomo dei dolori" verrà incluso in una esposizione dedicata a Botticelli allestita a Minneapolis.
L'opera è particolare. Al di sotto della prima superificie di colore raffigurante Gesù dolente su fondo nero con la corona di spine e le mani legate, schiere di angeli attorno al capo, si trova infatti un altro dipinto. La peculiarità è stata scoperta durante le analisi propedeutiche all'asta newyorkese.
LIVE from New York: Master Paintings & SculptureTune in to this January’s Master Paintings and Sculpture marquee sale of 57 works, for the first time spanning millennia with the inclusion of an Old Kingdom Egyptian limestone sculpture (2350 – 2290 BC) alongside European paintings and sculpture dating from the 14th to 19th centuries. Following the record-breaking success of our 2021 sale of Botticelli’s Portrait of a Young Man Holding a Roundel, we are excited to present a religious work from Botticelli’s late career, The Man of Sorrows. Click 'Going' to tune in LIVE and discover the full sale catalogue here: https://bit.ly/34agKPJ
Pubblicato da Sotheby's su Martedì 25 gennaio 2022
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI