Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 14 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La moglie di Giani: «Romantico, ma su 30 anni il matrimonio effettivo è solo 15 anni perché non c'è mai»
La moglie di Giani: «Romantico, ma su 30 anni il matrimonio effettivo è solo 15 anni perché non c'è mai»

Attualità venerdì 11 luglio 2025 ore 18:00

La ricerca toscana all'Expo di Osaka

L'eccellenza scientifica protagonista al Padiglione Italia con T-Power, progetto che coinvolge le università toscane e il Cnr



TOSCANA — La ricerca toscana vola in Giappone per l'Expo di Osaka. Il 17 e 18 Luglio, nel Padiglione Italia, sarà presentato T-Power, progetto nato per raccontare e condividere l’eccellenza della Toscana nelle Scienze della Vita coordinato dall’Università di Firenze e frutto di un partenariato composto dagli Atenei di Pisa, Siena, Università per Stranieri di Siena, Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto Nazionale di Ottica.

T-Power, spiega una nota dell'ateneo fiorentino, "trae spunto dall'ecosistema dell'innovazione Tuscany Health Ecosystem (The) – finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) – che rappresenta nel panorama italiano un modello unico di cooperazione tra alta formazione, istituzioni scientifiche, imprese, sistema sanitario e comunità. Colonne portanti del progetto sono innovazione in diagnostica di precisione e medicina personalizzata, tecnologie robotiche e soluzioni assistive, oltre a progetti per il benessere sociale e l’inclusione".

All’interno del Padiglione Italia, lo spazio T-Power ospiterà un'installazione video permanente, curata dall’Università di Firenze, che illustrerà il modello toscano per un ecosistema integrato di Life Sciences declinato secondo le tre priorità dell’Expo di Osaka: saving lives, empowering lives e connecting lives. Il filmato rappresenterà l’avanzamento tecnologico e scientifico delle Life Sciences toscane, nonché l’impatto sulle vite degli individui e sulla comunità, integrando elementi storico-artistici e peculiarità del territorio.

I visitatori potranno conoscere ed esplorare le innovazioni biomediche in ambito di diagnostica di precisione e medicina personalizzata, robotica e benessere sociale grazie all’esposizione – coordinata dall'Università di Pisa– dei prototipi che sarà possibile vedere in azione presentati al mattino dai ricercatori e dalle ricercatrici dei partner di progetto e sviluppati nell’ambito di The.

Nel pomeriggio, lo spazio T-Power ospiterà incontri e workshop tematici, coordinati dal Cnr di Pisa, dedicati a ricerca oncologica, neuroscienze, radioterapie avanzate, invecchiamento attivo, medicina di precisione. Questi momenti saranno occasioni di scambio e collaborazione con università, centri di ricerca e aziende giapponesi, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo scientifico internazionale e promuovere nuove sinergie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Eugenio Giani confermato per il secondo mandato alla presidenza della Regione. Ecco come hanno votato gli elettori di Firenze e provincia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca