Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Cronaca venerdì 20 ottobre 2017 ore 18:26

Neonato morto, la versione di Careggi

La direzione dell'ospedale ha attivato un'inchiesta sulla morte del neonato avvenuta oggi all'alba, nel reparto maternità



FIRENZE — Insieme alla magistratura anche la direzione dell'ospedale di Careggi sta indagando sul decesso di un neonato avvenuto alcune ore dopo un parto con taglio cesareo.

"In base ad una prima ricostruzione è attualmente possibile evidenziare i seguenti elementi - si legge in una nota della direzione dell'ospedale - La mattina del 18 ottobre la partoriente è arrivata al centro nascita Margherita, dedicato al parto fisiologico, per l’inizio delle contrazioni. Nel pomeriggio è trasferita nella sala parto della maternità di Careggi per una modesta alterazione del liquido amniotico, come previsto dalle procedure".

"L’ecografia di controllo ha rassicurato sulla salute del nascituro - si legge ancora nella nota - In tarda serata, nonostante il tracciato fosse normale, si sono verificate condizioni che non hanno consentito la prosecuzione del parto naturale e si è proceduto con il cesareo".

"Il neonato è nato con rilevanti alterazioni dei parametri vitali che ne hanno richiesto l’immediato ricovero in terapia intensiva neonatale - prosegue la nota - Sono stati avviati gli approfondimenti diagnostici del caso. Nonostante tutti i necessari trattamenti, nella giornata di giovedì è stato registrato il progressivo peggioramento delle condizioni cliniche. Nella prima mattina di venerdì 20 ottobre è stato dichiarato il decesso per insufficienza multiorgano".

La Direzione aziendale e il personale della Maternità di Careggi sono vicini alla famiglia del neonato deceduto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno