Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:FIRENZE7°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Venerdì 23 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Ciclone Harry in Sicilia: crolla in mare la strada a Santa Teresa di Riva
Ciclone Harry in Sicilia: crolla in mare la strada a Santa Teresa di Riva

Attualità Venerdì 19 Maggio 2017 ore 12:06

La pala di Don Milani è tornata a Barbiana

L'opera raffigurante è stata restituita durante una messa. La pala era stata rubata nel 1993 e smembrata in un garage a Firenze



VICCHIO — Quella che è stata restituita alla Curia fiorentina è una porzione della pala d'altare attribuita alla scuola di Anton Domenico Gabbiani. Risale al 1721 e fu trafugata nel 1993 insieme ad altri oggetti liturgici. 

Secondo la ricostruzione dei carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale, l'opera fu portata in un garage di Firenze e poi smembrata in sei parti vendute poi separatamente. Nel corso degli anni, le porzioni raffiguranti Sant'Andrea e San Lorenzo sono state recuperate presso due antiquari fiorentini. Quella raffigurante un angelo è stata ritrovata e sequestrata in provincia di Siena. Il quarto frammento è stato sequestrato nel 2002 in un''abitazione privata a Siena.

L'ultimo dissequestro ne ha reso possibile la restituzione ed è avvenuta a un mese dalla visita di Papa Francesco che a Barbiana pregherà sulla tomba di don Milani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio, divampato nel primo pomeriggio, è stato domato dai vigili del fuoco intervenuti con una squadra e un’autobotte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità