Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 18 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Panico in volo: batteria esplode e prende fuoco a bordo di un aereo pieno di passeggeri
Panico in volo: batteria esplode e prende fuoco a bordo di un aereo pieno di passeggeri

Attualità mercoledì 29 dicembre 2021 ore 15:29

Mostro di Firenze, morto l'avvocato Nino Filastò

Antonino Filastò a Telefono Giallo - Rai 3 1987

Storico difensore di Mario Vanni al processo sul Mostro di Firenze, sostenitore della tesi innocentista nella pista dei cosiddetti compagni di merende



FIRENZE — E' scomparso la notte del 29 Dicembre ad 83 anni l'avvocato Antonino Filastò, detto Nino, il suo nome è strettamente legato al drammatico caso del Mostro di Firenze.

Filastò è stato lo storico difensore di Mario Vanni, il postino di San Casciano Val di Pesa accusato e condannato per i delitti attribuiti al Mostro di Firenze assieme a Giancarlo Lotti, testimone oculare e accusatore di se stesso, di Mario Vanni e Pietro Pacciani nel filone passato alla storia come "I compagni di merende".

Filastò, classe 1938, ha pubblicato alcuni libri e due saggi sui delitti dal titolo Pacciani innocente e Storia delle merende infami che propone una tesi alternativa alle sentenze oltre che una interessante intuizione basata sulle similitudini tra i delitti commessi dal mostro ed alcuni film usciti nelle sale cinematografiche tra gli anni '70 e '80. Una ipotesi suggestiva da Maniac a Nightmare presentata per la prima volta durante la trasmissione Telefono Giallo del 1987 e riscoperta solo alla fine degli anni '90.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

mostro di Firenze "TELEFONO GIALLO" 1987 di Corrado Augias - Donatella Raffai
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno