Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE20°37°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 28 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Checco Zalone torna con un nuovo video (animato): «Sulla barca dell'oligarca»

Attualità mercoledì 29 dicembre 2021 ore 15:29

Mostro di Firenze, morto l'avvocato Nino Filastò

Antonino Filastò a Telefono Giallo - Rai 3 1987

Storico difensore di Mario Vanni al processo sul Mostro di Firenze, sostenitore della tesi innocentista nella pista dei cosiddetti compagni di merende



FIRENZE — E' scomparso la notte del 29 Dicembre ad 83 anni l'avvocato Antonino Filastò, detto Nino, il suo nome è strettamente legato al drammatico caso del Mostro di Firenze.

Filastò è stato lo storico difensore di Mario Vanni, il postino di San Casciano Val di Pesa accusato e condannato per i delitti attribuiti al Mostro di Firenze assieme a Giancarlo Lotti, testimone oculare e accusatore di se stesso, di Mario Vanni e Pietro Pacciani nel filone passato alla storia come "I compagni di merende".

Filastò, classe 1938, ha pubblicato alcuni libri e due saggi sui delitti dal titolo Pacciani innocente e Storia delle merende infami che propone una tesi alternativa alle sentenze oltre che una interessante intuizione basata sulle similitudini tra i delitti commessi dal mostro ed alcuni film usciti nelle sale cinematografiche tra gli anni '70 e '80. Una ipotesi suggestiva da Maniac a Nightmare presentata per la prima volta durante la trasmissione Telefono Giallo del 1987 e riscoperta solo alla fine degli anni '90.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

mostro di Firenze "TELEFONO GIALLO" 1987 di Corrado Augias - Donatella Raffai
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si prepara una tregua alle alte temperature con un fine settimana tra pioggia e schiarite e massime in diminuzione sulla media stagionale. Ma per poco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità