Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 29 luglio 2019 ore 15:00

​Morto noto professore, grande studioso di Pascoli

Si è spento a Firenze il più grande studioso delle opere di Giovanni Pascoli, cordoglio dell'ateneo di Siena dove insegnò Letteratura italiana



FIRENZE — E' scomparso sabato a Firenze il professor Giuseppe Nava, classe 1937, ordinario di Letteratura italiana all'Università di Siena e grande studioso di Giovanni Pascoli. Cordoglio per la morte di Nava è stato espresso dal rettore dell'Università di Siena, Francesco Frati.

Nava è stato fondatore e direttore del centro studi Franco Fortini e della rivista 'L'ospite ingrato'. Il direttore del dipartimento di filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell'Università di Siena, Pierluigi Pellini, ha ricordato come Nava sia stato il maggior studioso di Giovanni Pascoli, oltre che di numerosi altri poeti italiani del Novecento e dell'Ottocento. 

Luca Lenzini, coordinatore del centro studi Franco Fortini e responsabile della Biblioteca di area umanistica lo ha ricordato così "Nel suo lavoro l'attenzione al particolare, la riflessione sul metodo e lo sguardo del filologo si accompagnano ad una rara capacità di sintesi e chiarezza espositiva. Ciò che lo ha reso particolarmente caro ai suoi allievi e colleghi è stato lo spirito critico nei confronti di ogni cedimento alle mode e l'appassionata fedeltà alla lezione etica di Fortini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca