Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 15 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del match point di Sinner: così ha battuto in due set De Minaur e vola in finale
Il video del match point di Sinner: così ha battuto in due set De Minaur e vola in finale

Attualità martedì 07 maggio 2019 ore 16:30

​Addio Mexy, poliziotta esperta in esplosivi

Era una delle canine più anziane della sua categoria ed era stata addestrata per poter intervenire al fianco degli agenti in caso di allarme bomba



FIRENZE — Aveva 16 anni e mezzo una delle labrador poliziotte più longeve d'Italia che è morta tra le braccia del suo amico e conduttore. Dopo l’addestramento, nell'estate del 2006, Mexy era stata assegnata alla Questura di Firenze. Il fiuto era stato affinato in fase di addestramento per poter scovare armi ed esplosivi a fianco del suo compagno, agente del Reparto Cinofili.

 Il pensionamento è sopraggiunto nel 2014 dopo diverse operazioni di antisabotaggio ma era nota anche ai bambini che l'hanno ammirata durante alcuni eventi organizzati dalla Polizia di Stato.

Il compagno, l'agente conduttore, aveva deciso di adottarla dopo la pensione, per accudirla anche dopo il meritato congedo per raggiunti limiti di età e così la ricorda oggi: "Questi animali ci regalano emozioni uniche e sono sempre con noi anche nei momenti più impegnativi del nostro lavoro e della nostra vita... Per questo bisogna amarli e prendersene sempre cura ricambiando il loro affetto incondizionato". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In soli tre anni le diagnosi di nuovi malati sono raddoppiate: l'ospedale pediatrico Meyer segue 1.400 pazienti fra 0 a 18 anni, molti anche di Tipo 2
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità