Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 28 aprile 2023 ore 09:53

Monopattini di canapa e batterie ibride, lo studio a Firenze

L'Università degli Studi coordina il progetto per Horizon Europe con un finanziamento di quasi 3 milioni di euro per la micromobilità del futuro



FIRENZE — L'Università degli Studi di Firenze lavora a prototipi di monopattini riciclabili dotati di batterie innovative e lancia così la mobilità del futuro.

Il progetto Life2M, è coordinato da Dario Vangi del Dipartimento di Ingegneria industriale all’interno di Horizon Europe, e si propone di utilizzare materiali di produzione riciclabili e batterie innovative per promuovere una nuova generazione di monopattini e bici elettriche.

Lo sviluppo tecnologico del progetto è consultabile online su Leonardo Project.

Il coordinatore del progetto spiega "In collaborazione con aziende elettroniche, meccaniche e di disseminazione, il team Unifi guiderà la produzione di nuovi microveicoli con materiali riciclabili come fibra di lino, canapa, bambù, legno multistrato e bio-resine. Dall’altro agirà sul versante delle batterie, sviluppando componenti tecnologici d’avanguardia come gli accumulatori basati su tecnologia Hybrid Supercapacitor, che vantano una vita molto più lunga delle attuali batterie e riducono sia l’impatto ambientale che il costo totale dei microveicoli. Ed ancora "I nuovi accumulatori, che uniscono la carica capacitiva con quella elettrochimica delle batterie al litio, possono essere applicati ai veicoli già esistenti o utilizzati in nuovi prodotti. Sono previste anche stazioni fotovoltaiche di ricarica rapida, costituite da elementi commerciali quali pannelli fotovoltaici e supercondensatori e componenti appositamente sviluppati, inseriti in cordoli per la delimitazione di piste ciclabili o in altre strutture apposite".

Infine "Grande rilevanza, poi, sarà attribuita allo sviluppo di modelli di business inerenti ai settori di mobilità privata, sharing e trasporto merci, prospettando soluzioni di micromobilità concepite in base alle esigenze dell’utente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Leonardo - Vehicle for stand-alone and shared mobility.
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro