Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Sport venerdì 11 febbraio 2022 ore 23:30

Vittoria storica degli azzurri Under20 - VIDEO

La nazionale di rugby con i toscani Lorenzo Pani e Lapo Frangini protagonisti ha battuto l'Inghilterra, campioni uscenti del 6 Nazioni



MONIGO -TREVISO — L’Italia Under 20 di Massimo Brunello scrive un pezzo di storia e conquista la vittoria contro l’Inghilterra, strappando un 6-0 di misura, alla fine di uno scontro durissimo.

Brunello è raggiante: “Sono felicissimo, per me, per tutto lo staff, ma soprattutto per questi ragazzi, che hanno dimostrato di avere veramente le palle. Era nei nostri sogni fare un match di questo livello, un combattimento senza respiro dal primo all’ultimo minuto, con i nostri avanti al limite dell’eroismo, e tutti sempre concentrati, senza mai sbracare difensivamente nonostante i loro tentativi incessanti e la loro fisicità esasperata”.

Poi ha continuato: “Siamo partiti per questo Torneo sapendo che ripetersi dopo l’anno scorso sarebbe stato difficile, avevamo messo noi l’asticella già bella alta, eppure siamo stati in grado di alzarla ancora. Treviso ci ha regalato un ambiente rugbistico vero, non solo stasera, ma durante tutta la settimana, e di questo possiamo solo ringraziare la città e la sua gente. Se devo dedicare questa vittoria a qualcuno, la dedico al movimento italiano, perché ogni giorno c’è tanta gente che lavora molto duramente per far crescere il rugby del nostro Paese, e non è mai facile rendersene conto”.

A Monigo ieri sera è stata battaglia vera, i ragazzi italiani si son fatti uomini ergendo un Vallo di Adriano che ha respinto gli inglesi e non gli ha concesso nulla.

L’Italia ha dominato in mischia chiusa, ha effettuato placcaggi feroci, ha costruito efficacemente possesso ed avanzamento.

I ragazzi toscani Lorenzo Pani e Lapo Frangini sono stati in campo per tutti gli 80 minuti fornendo una prova maestosa.

Lorenzo Pani dopo solo sei minuti ha avuto anche l’occasione di segnare una meta, dopo un perfetto cross-kick di Teneggi ma purtroppo non è riuscito a trattenere l’ovale.

Lapo Frangini si è messo in mostra da subito, con una efficace difesa attorno al breakdown, nell’uno contro uno e già con la prima mischia chiusa, nettamente dominante su quella inglese, costretta al fallo.

E’ bravo Frangini, è bravo Pani.

Sono bravi tutti gli Azzurri ed alla fine all’italiano Genovese spetterà l’onore di essere nominato Player on the Match.

Il primo tempo finisce 3-0 per gli azzurri ma è chiaro a tutti che l’Italia avrebbe senz’altro meritato di più.

Il secondo tempo inizia con gli Inglesi in attacco ma è ancora l’Italia che dopo cinque minuti trova di nuovo tre punti preziosi ancora con Teneggi, per il 6-0.

Gli Inglesi sono furibondi e riescono a premere sull’Italia.

Ma non c’è niente da fare, l’Italia non molla e riesce sempre a riconquistare metri decisivi.

Sugli spalti dello Stadio di Monigo, sold-out in base alla capienza dettata dalla normativa covid, il pubblico diventa il sedicesimo uomo in campo.

Giù, nel prato, l’Italia soffre ma resiste, riesce ad essere cinica e resiliente anche dopo che hanno girato tutti i cambi.

Quando finalmente l’arbitro fischia la fine dell’incontro ed inizia la festa, il pubblico è in piedi, la storia è fatta.

Per Lorenzo Pani e Lapo Frangini una serata speciale alla fine di una partita giocata da protagonisti, che ricorderanno per sempre.

ITALIA U20 vs INGHILTERRA U20 6-0 (3-0)

Marcatori: PT 7’ cp Teneggi (3-0). ST 45’ cp Teneggi (6-0)

Italia U20: Mey (76’ Foroncelli); Pani, Passarella, Fusari (73’ Sante), Lazzarin; Teneggi, Garbisi (76’ Tomaselli); Ferrari (c) (67’ Rubinato), Berlese (58’ Cenedese), Odiase; Andreoli, Ortombina; Genovese, Frangini, Rizzoli

A disposizione: Scramoncin, Bizzotto, Berardinello, Rubinato, Cenedese, Tomaselli, Sante, Foroncelli

Inghilterra U20: Handy; Bailey (77’ Moore - HIA), Litchfield, Grayson, Moore (69’ Dawkins); Benson (62’ Johnson), Jones (62’ Edwards); Ilione (67’ Fisilau), Knight, Wardell; Lockett, Bell (45’ Rice); Summerfield (53’Hobson), Stewart (73’ Theobald-Thomas), Baxter (c) (73’ Dormer)
A disposizione: Theobald-Thomas, Dormer, Hobson, Rice, Fisilau, Edwards, Johnson, Dawkins

Arbitro: Aurélie Groizeleau (FFR)

Player of the Match: Genovese (ITA)

Marco Burchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca