Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 28 marzo 2015 ore 18:31

Mattarella nella sala di Clemente VII

Il sindaco Nardella ha ricevuto il presidente della Repubblica durante l'evento dedicato all'Expo e gli ha donato un bronzo di Giampaolo Talani



FIRENZE — Per la seconda volta nel giro di poche settimane, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è venuto a Firenze, questa volta per l'intervento conclusivo della due giorni di anticipazione dell'esposizione universale di Milano che si è svolta nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

L'incontro fra Mattarella e il sindaco Dario Nardella è avvenuto nella sala di Clemente VII. Il primo cittadino ha fatto firmare al capo dello stato il libro d’onore e poi gli ha donato la statua in bronzo ‘Partenza’, realizzata dal maestro Giampaolo Talani.

La statua è una riproduzione del viaggiatore in bronzo alto 3 metri e mezzo, situato in Washington Platz a Berlino, davanti alla stazione centrale. La scultura si ispira all’affresco ‘Partenze’ realizzato nel 2006 e collocato alla stazione di Santa Maria Novella di Firenze.

"L'Expo è una sfida, apre le porte a un nuovo umanesimo. In Italia stanno ritornando entusiasmo ed energia, ci vuole coraggio - ha dichiarato il sindaco Nardella intervendo dal palco di Italia 2015 - E' giusto che parta una gara sana fra le città italiane a contendersi i 20 milioni di visitatori dell'Expo. Il successo di questa esposizione sarà tanto più grande quanto più riusciremo a coinvolgere tutta l'Italia dentro l'esposizione". "Il nostro obiettivo è che il giorno dopo che i visitatori avranno visto i padiglioni, a Milano, non prendano l'aereo per andare a Parigi o Londra - ha concluso il sindaco - perché questo è un rischio reale, lo dico con grande chiarezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Dario Nardella - VIDEO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca