Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Arte lunedì 08 febbraio 2021 ore 17:22

Pollaiolo all'asta sulla scia record di Botticelli

Un altro artista rinascimentale fiorentino all'asta, si tratta di un'opera di Piero del Pollaiolo che sarà battuta tra i 4 e i 6 milioni di sterline



LONDRA — Dopo "Il ritratto di giovane con tondo di santo" del maestro Sandro Botticelli venduto per 92 milioni di euro, un altro artista rinascimentale fiorentino va all'asta da Shoteby's. Si tratta di un opera di Piero del Pollaiolo, fratello minore di Antonio del Pollaiolo - molto più conosciuto- che sarà battuto all'asta tra i 4 e i 6 milioni di sterline.

Il dipinto è un rarissimo ritratto dell'artista Piero del Pollaiolo raffigurante un giovane ragazzo, "Ritratto di un giovane" è l'unico ritratto conosciuto dell'artista ancora in mani private.

Sia lo straordinario dipinto di Bottecelli che questo del Pollaiolo hanno fatto parte in passato della stessa collezione quella di Thomas Ralph Merton, primo scienziato ad essere assunto dai servizi segreti britannici.

"Ritratto di un giovane" di Piero del Pollaiolo sarà tra gli 'highlights' della prima 'Evening Sale' londinese di Sotheby's del 2021, il prossimo 25 Marzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro