Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 05 febbraio 2021 ore 10:00

Uffizi, Venere supera Chiara ed è lei l'influencer

Su Instagram è il primo museo italiano ma chi piace di più? La vera icona è la Venere di Botticelli ma Chiara Ferragni ha fatto il record di commenti



FIRENZE — Al top dei post più amati c'è la Venere del Botticelli ma per lo scatto con Chiara Ferragni della scorsa estate è stato raggiunto il record di visualizzazioni, commenti ed interazioni. 

Grazie al traino dell’iconica Nascita di Venere di Sandro Botticelli gli Uffizi hanno superato la soglia dei 600mila follower su Instagram confermandosi il primo museo italiano per numero di seguaci.

Il post che ha raccolto più “mi piace” è quello dedicato alla Venere di Botticelli il 5 Novembre 2020, giorno in cui è iniziato il secondo lockdown per i musei. Quello con più commenti (3.855), maggior numero di visualizzazioni (455.900), con maggiori interazioni (49.800), e che ha determinato la maggior acquisizione di nuovi follower (1.111) è stata sempre la Venere, con Chiara Ferragni, pubblicato il 17 Luglio 2020, giorno successivo alla visita in Galleria dell’influencer. 

Il 2020 ha visto aumentare del 46,7 per cento i follower rispetto all’anno precedente. Un incremento che ha permesso al celebre complesso fiorentino di guadagnare due posizioni nella classifica mondiale dei musei su Instagram: ora occupa la posizione 19, a breve distanza il Rijksmuseum e Hermitage, il Getty Museum ed il Palais de Tokyo di Parigi.

La Venere di Botticelli è sempre tra i post più amati, nelle prime 4 posizioni, seguita dal Perseo di Benvenuto Cellini.

Il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, ha commentato “Instagram, il nostro canale social più internazionale, con oltre il 66 per cento di follower da ogni angolo del mondo si conferma come vera e propria finestra sul mondo per le Gallerie degli Uffizi. Ogni giorno offriamo una immagine della collezione con un testo: talvolta è un brano di letteratura, talvolta proponiamo un dibattito filosofico, talvolta una riflessione storica, sociale o artistica. In questo modo, oltre a promuovere la conoscenza dei nostri tesori, vogliamo ispirare il nostro pubblico a ragionare, a conversare e a vedere il mondo con occhi diversi. E naturalmente ad appassionarsi all’arte e alla cultura”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca