Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE6°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Giovedì 01 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Attualità Sabato 25 Aprile 2020 ore 12:23

Liberazione, torna virale il video con Firenze

Sui social le immagini della lapide fiorentina dedicata alle donne della Resistenza accompagnate dalle note de La Storia siamo noi di De Gregori



FIRENZE — Sui social la Liberazione torna virale attraverso un video del 2015 che rende omaggio alle targhe meno conosciute sparse per tutta l'Italia. Le immagini sono quelle realizzato per il programma di Fabio Fazio andato in onda nel 2015, Viva l'Italia in diretta da piazza del Quirinale per i 70 anni della Liberazione.

Alessandro Gassmann, Pierfrancesco Favino, Ambra Angiolini, Claudio Bisio, Luca Argentero, Carolina Crescentini, Silvio Orlando, Filippo Timi, Jasmine Trinca e Massimo Ghini si alternano davanti alle lapidi che ricordano i partigiani fino ad arrivare alla casa natale di Sandro Pertini.

L'attore Filippo Timi entra nella piazzetta fiorentina per salire al Palagio di Parte Guelfa ed osservare la lapide dedicata alle donne della Resistenza "Pari ai compagni partigiani contro gli oppressori le donne di Firenze resisterono, confortarono, sperarono testimoniando anche con la vita che il focolare è prigione il lavoro schiavitù se mancano pace libertà giustizia. Nel diciassettesimo anniversario della liberazione, la città di Firenze, 25 aprile 1962"

Il video è accompagnato dalle note de La Storia siamo noi di Francesco De Gregori. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno