QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 15° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 20 novembre 2019

Attualità lunedì 09 ottobre 2017 ore 17:46

L'esempio dell'Olimpia basket Legnaia

Presentata in Consiglio regionale la nuova stagione della società nata nel 1973, fra impegni agonistici, progetti sociali e solidarietà



FIRENZE — Nel palazzo del Pegaso del Consiglio regionale i dirigenti dell'Olimpia basket Legnaia hanno presentato gli impegni agonistici della nuova stagione sportiva, che comprende anche la collaborazione con l'ospedale Meyer di Firenze e il progetto di attività motoria adattata con il basket rivolta a bambini con trisomia 21.

“L'Olimpia baslet è una realtà storica del nostro territorio - ha dichiarato l’assessore allo Sport Andrea Vannucci - che ancora una volta conferma non solo il ruolo di grande casa dello sport per i ragazzi della zona, ma anche la vocazione a unire attività sportiva, socialità e solidarietà”.

“Lo staff dirigenziale e tutti i giocatori fanno della fiorentinità un fiore all'occhiello -  ha sottolineato la presidente della Commissione Sport Barbara Felleca - Hanno partecipato attivamente anche alla Festa dello sport del quartiere 4 e sono, da sempre, ben inseriti nel territorio. Si adoperano anche per insegnare l'etica dello sport nelle scuole ed ora sono impegnati in questa importante iniziativa d'inclusione sociale con la Fondazione dell'Ospedale Meyer. Un giorno a settimana ospiteranno i ragazzi affetti da sindrome di Down e li faranno giocare con i ragazzi normodotati. Una bella esperienza che farà crescere anche i ragazzi che giocano con la maglia dell'Olimpia Legnaia”.

La società sportiva nata nel 1973, da anni fortemente impegnata nel sociale e in attività di sostegno a chi versa in condizioni di difficoltà, “deve essere presa a modello per tutta la Toscana” ha detto il presidente dell'assemblea regionale Eugenio Giani. “Identità territoriale, storicità, radicamento ma soprattutto il forte e costante impegno nel sociale dimostrato negli anni dalla Legnaia Basket, ne fanno un esempio emblematico. Le diverse iniziative e manifestazioni organizzate – ha detto il presidente Giani – assumono un significato importante e trasformano lo sport in un veicolo non solo per attività agonistica o di richiamo per larghe folle, quanto come occasione per raccogliere fondi e sostenere persone e famiglie svantaggiata. La perseveranza e l'impegno dimostrato da questa società sono motivo di grande orgoglio”.

Un orgoglio manifestato anche dallo stesso presidente della basket Olimpia, Sergio Masi: “Abbiamo l'opportunità di legare la nostra attività sportiva all'impegno solidaristico che curiamo e portiamo avanti con passione” ha detto ricordando lo “stretto rapporto” instaurato con il reparto di diabetologia del Meyer. “Negli ultimi quattro anni – ha spiegato Masi – abbiamo organizzato tre diverse iniziative. È nostra intenzione incrementare numero e destinatari e renderci sempre più attivi nel sociale”.



Tag

Un'alleanza con Salvini? Ecco cosa ha risposto Matteo Renzi

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità