
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità giovedì 01 ottobre 2015 ore 18:35
Le Guardie forestali regalano alberi a Firenze

Rinnovato il protocollo tra Comune e Corpo forestale dello Stato che fornirà gratuitamente alberi per l’area naturale protetta del Terzolle
FIRENZE — Gli alberi forniti dalle guardie forestali saranno esclusivamente di specie autoctone.
"Rinnoviamo l’intesa sottoscritta lo scorso anno – ha spiegato
l’assessore all'ambiente Alessia Bettini – l’accordo ha prodotto risultati soddisfacenti in
termini di attività di controllo, ha garantito la
sicurezza ambientale nel Parco delle Cascine e attività di divulgazione e sensibilizzazione dei cittadini sui temi ambientali".
L'intesa prevede la realizzazione di esperienze sul campo rivolte agli studenti nel parco e nella riserva di Vallombrosa, la vigilanza ambientale del Parco delle Cascine e l’educazione agroalimentare attraverso inziative come il banchetto informativo al Mercatale di piazza del Carmine.
"Novità fondamentale è l’aiuto che il Cfs ci darà per l’incremento della forestazione urbana - ha sottolineato l'assessore Bettini - Sarà attuato un programma di fornitura di alberi esclusivamente di specie autoctone adatte all’ambito fiorentino ed alla sua biodiversità, prodotti dal Corpo forestale, che il Comune pianterà e georeferenzierà all’interno del proprio sistema informativo territoriale".
"Circa un migliaio di piante saranno destinate all’area naturale protetta del Terzolle - ha aggiunto Bettini - L’obiettivo più generale è quello di riportare la biodiversità in spazio urbano e periurbano. Nel piano strutturale sono previsti 40 corridoi ecologici all’interno della città. Il Corpo forestale implementerà anche la sorveglianza al Parco delle Cascine, con pattuglie a cavallo e in bici, e rafforzeremo questa funzione di presidio concedendo spazi dove le guardie forestali potranno attrezzare le proprie scuderie e i propri uffici".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI