comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 21°32° 
Domani 25°34° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 05 luglio 2020
corriere tv
Funerali Elena e Diego, la mamma: «Andrà tutto bene nonostante il male che vi è stato inferto»

Attualità giovedì 01 ottobre 2015 ore 18:35

Le Guardie forestali regalano alberi a Firenze

Rinnovato il protocollo tra Comune e Corpo forestale dello Stato che fornirà gratuitamente alberi per l’area naturale protetta del Terzolle



FIRENZE — Gli alberi forniti dalle guardie forestali saranno esclusivamente di specie autoctone.

"Rinnoviamo l’intesa sottoscritta lo scorso anno – ha spiegato l’assessore all'ambiente Alessia Bettini – l’accordo ha prodotto risultati soddisfacenti in termini di attività di controllo, ha garantito la sicurezza ambientale nel Parco delle Cascine e attività di divulgazione e sensibilizzazione dei cittadini sui temi ambientali".

L'intesa prevede la realizzazione di esperienze sul campo rivolte agli studenti nel parco e nella riserva di Vallombrosa, la vigilanza ambientale del Parco delle Cascine e l’educazione agroalimentare attraverso inziative come il banchetto informativo al Mercatale di piazza del Carmine.

"Novità fondamentale è l’aiuto che il Cfs ci darà per l’incremento della forestazione urbana - ha sottolineato l'assessore Bettini -  Sarà attuato un programma di fornitura di alberi esclusivamente di specie autoctone adatte all’ambito fiorentino ed alla sua biodiversità, prodotti dal Corpo forestale, che il Comune pianterà e georeferenzierà all’interno del proprio sistema informativo territoriale".

"Circa un migliaio di piante saranno destinate all’area naturale protetta del Terzolle - ha aggiunto Bettini - L’obiettivo più generale è quello di riportare la biodiversità in spazio urbano e periurbano. Nel piano strutturale sono previsti 40 corridoi ecologici all’interno della città. Il Corpo forestale implementerà anche la sorveglianza al Parco delle Cascine, con pattuglie a cavallo e in bici, e rafforzeremo questa funzione di presidio concedendo spazi dove le guardie forestali potranno attrezzare le proprie scuderie e i propri uffici".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca