Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 26 gennaio 2022 ore 10:56

Prende forma la nuova rampa al Ponte sull'Arno

Terminata la realizzazione delle travi di fondazione con i pali posizionati in verticale, a seguire la realizzazione dell’armatura per i pilastri



LASTRA A SIGNA — Sul cantiere del primo lotto della variante a via Livornese è in corso la costruzione della rampa di collegamento fra via di Sotto e Ponte a Signa e la realizzazione della rotonda in corrispondenza fra l’intersezione tra la SS 67 e il ponte sull’Arno.

Il sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni e l’assessore ai lavori pubblici Emanuele Caporaso hanno mostrato lo stato di avanzamento dei lavori dopo un sopralluogo al cantiere.

E' appena terminata la realizzazione delle travi di fondazione collegate ai pali posizionati in verticale che scendono in profondità per 11 metri. La prossima fase sarà la sistemazione del sottofondo stradale e la realizzazione dell’armatura per i pilastri su cui poggerà l’impalcato della strada.

Il progetto prevede una rampa realizzata sfruttando una struttura di sostegno a telaio, in parte in cemento armato gettato in opera (pilastri) e in parte utilizzando un impalcato in precompresso (travi porta solaio e soletta) che collegherà via di Sotto con il ponte sull’Arno. Chi percorrerà la rampa avrà la precedenza per l’immissione sul ponte in direzione Signa. Al di sotto della stessa verrà ricavata una superficie utile da destinare ad un parcheggio che avrà una capienza di 30 posti auto.

All’intero del primo lotto è prevista anche la realizzazione di una rotonda in corrispondenza con l’incrocio tra via del Ponte Nuovo e via Livornese, che oltre a facilitare lo scorrimento del traffico veicolare dovrebbe ridurre il rischio di incidente stradale. La nuova strada comprenderà anche una pista ciclabile che si snoderà parallelamente all’unico marciapiede previsto lato Arno.

I lavori procedono secondo il nuovo cronoprogramma stilato a seguito della ripartenza del cantiere a Ottobre 2021. La conclusione dell’opera è prevista a fine estate 2022.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno