Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 09 febbraio 2015 ore 16:23

Esaote, un tavolo a Roma con l'incubo Olanda

Il 25 febbraio si riaprirà la trattativa nazionale al Ministero dello Sviluppo economico. Ma i lavoratori fiorentini temono di perdere altre commesse



FIRENZE — Il futuro dei dipendenti dello stabilimento di Esaote si deciderà a livello nazionale. Sindacati, Regione e Comune di Firenze sono riusciti a rompere il fronte privilegiato che si era andato a creare nei giorni scorsi tra i vertici dell'azienda e Regione Liguria. Il 25 febbraio infatti tutti i soggetti interessati si incontreranno al Ministero per lo sviluppo economico a Roma, così come chiesto settimana scorsa dal sindaco Dario Nardella.

Il timore ora per i lavoratori fiorentini che questa mattina hanno organizzato un presidio sotto la sede dell'assessorato regionale al Lavoro a Firenze, è quello di perdere altre commesse. In particolare sembra che l'azienda sia intenzionata a trasferire la produzione delle sonde biomedicali da Firenze all'Olanda.

Soddisfatti per la convocazione del tavolo a Roma i sindacati, che sono riusciti a scongiurare il pericolo di trattative separate. "Tanto piu' - ha spiegato il segretario della Cisl di Firenze e Prato, Roberto Pistonina - che questa regione ha economicamente sostenuto Esaote sulla base di piani industriali che poi non sono stati resi operativi. Non possiamo permettere che soldi pubblici della Toscana finiscano ora col sostenere piani che vanno a danno proprio della Toscana e di Firenze, penalizzati da progetti che non tutelano l'occupazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Gianassi su vertenza Esaote - Video
Stefano Ficai - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità