Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 19 ottobre 2016 ore 14:37

La staffetta della ricerca per le religioni

Sono già a Firenze i primi due ricercatori, arrivano dal Qatar e dalla Svezia. L'iniziativa dell’Istituto Sangalli per il dialogo interreligioso



FIRENZE — Firenze capitale internazionale del dialogo interreligioso grazie alla presenza di ricercatori da tutto il mondo che affronteranno, nel loro soggiorno di studio, temi come il rapporto dell’Islam con la musica pop e i percorsi storici che hanno condotto il mondo islamico ad accettare l’esistenza dell’ 'altro’, e quindi di altri mondi al di fuori del proprio. La ‘staffetta della ricerca’ inizia ufficialmente oggi, con la presentazione in Palazzo Vecchio dei nomi dei ricercatori che hanno partecipato al bando dell’Istituto Sangalli relativo alle ‘Florence Short Term Fellowships in Storia e Studi religiosi’, e proseguirà fino all’estate del 2017.

Il ‘Florence Short Term Fellowships Program’, che vuole richiamare dall’estero a Firenze studiosi affermati per un soggiorno di ricerca e studio, è una iniziativa in collaborazione con il Comune, il Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights Florence e con il sostegno dell'Ente Cassa di risparmio di Firenze.

Per il bando promosso dall'Istituto Sangalli sono arrivate ben 69 domande da 4 continenti e 29 paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Colombia e Argentina; Libano, Israele, Qatar, India e Bangladesh; Sudafrica e Zimbabwe, oltre a praticamente tutti i paesi europei.

I ricercatori selezionati sono: Roberto Di Stefano da Buenos Aires, Argentina; Abdullah Ibrahim da Doha, Qatar; James W. Nelson Novoa da Ottawa, Canada; Jonas Otterbeck da Lund, Svezia, e Tabona Shoko da Harare, Zimbabwe.

I temi delle ricerche sono i più vari, dal ‘centralismo’ islamico, ossia la visione della cosiddetta ‘Casa dell’Islam’ maturata nel corso dei secoli, alla questione dell’identità religiosa dei portoghesi di origine ebraica a Pisa a fine Cinquecento; dal mondo religioso cristiano argentino-fiorentino di Domenico Migliorucci nell’Ottocento, alla nuova scena musicale islamica pop, fino all’analisi del ruolo della Chiesa cristiana, delle tradizioni religiose locali e dei diritti umani nel processo di riconciliazione nazionale dello Zimbabwe.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca