Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE22°35°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 25 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Incendi nell'Oristanese, fiamme alte e gente in strada a Porto Alabe: centinaia di evacuati

Cultura venerdì 04 settembre 2015 ore 17:00

In Duomo la commedia dantesca con Alessio Boni

La Cattedrale diventa palcoscenico per proporre l'ascolto delle musiche che Dante cita nella Divina Commedia con musica, video ed effetti luce



FIRENZE — Martedì 8 settembre, data in cui si celebra la fondazione dell'Opera di Santa Maria del Fiore e la natività di Maria, si conclude l'edizione 2015 della rassegna musicale O flos colende - Musica sacra a Firenze e il Duomo di Firenze diventa palcoscenico per un percorso che ripropone l'ascolto di quelle musiche cui Dante fa riferimento nella Divina Commedia insieme alla recitazione di versi danteschi. 

Un viaggio nel mondo di Dante evocato anche grazie ad alcuni video ed effetti luce che verranno proiettati sulle imponenti architetture di Santa Maria del Fiore. Le immagini di luce proporranno gli antichi mosaici del Battistero di San Giovanni, preziose miniature e capolavori dell'arte rinascimentale e medioevale.

A condurci per mano in questo viaggio saranno gli attori Alessio Boni, noto volto del cinema, della televisione e del teatro, e Marcello Prayer; la loro recitazione dei versi danteschi sarà accompagnata dalle musiche appositamente ricreate dagli strumentisti e dai cantanti dell’Ensemble San Felice, guidato dal suo fondatore Federico Bardazzi, mentre le didascalie esplicative saranno lette dall’attrice e autrice di teatro Cristina Borgogni. Partecipano anche le voci bianche dei Pueri Cantores della Cattedrale di Santa Maria Assunta in Sarzana.

Lo spettacolo nasce da una nuova coproduzione fra l’Opera di Santa Maria del Fiore – che lo propone nell’ambito della sua rassegna O flos colende come appuntamento conclusivo – e la Fondazione Teatro della Toscana.

L'ingresso è libero senza prenotazione.

ALESSIO BONI SU SPETTACOLO LA MUSICA NELLA COMMEDIA DANTESCA
FRANCO LUCCHESI SU SPETTACOLO LA MUSICA NELLA COMMEDIA DANTESCA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non sono scampati ai posti di blocco. I carabinieri si sono appostati in punti strategici per controllare il tasso alcolico sulle strade della movida
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Cronaca