QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 15° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 24 febbraio 2020

Attualità sabato 21 novembre 2015 ore 13:21

Web e Made in Italy, così si esce dalla crisi

All'assemblea nazionale di Cna il presidente degli artigiani fiorentini ha indicato la via per la ripresa: più e-commerce e legalità nella filiera



CAMPI BISENZIO — Ecco l'intervento integrale del presidente di Cna Firenze Andrea Calistri all'assemblea nazionale della Conferenza degli artigiani cui hanno partecipato i ministri Giuliano Poletti, Gian Luca Galletti, il governatore della Toscana Enrico Rossi e il sindaco Dario Nardella.

"Siamo orgogliosi di ospitare l’Assemblea Nazionale della Confederazione, proprio nell’anno dell’anniversario di “Firenze Capitale” e dei settant’anni della nostra associazione, nella generale convinzione che qui, da secoli, si esercitano concretamente le spinte innovative di quella visione umanistica che esalta tutt’oggi le capacità creative dell’uomo. 

Le nostre imprese puntano sull’innovazione, sul Made in Italy, in un perfetto connubio tra il saper fare con le mani, la digitalizzazione dei processi e i nuovi prodotti applicati alle lavorazioni. La figura del maestro artigiano, così come ai tempi di Andrea Del Verrocchio, permette, attraverso l’istituzione-per legge della Bottega Scuola, di insegnare ai giovani il mestiere artigiano e di tramandare gli antichi mestieri oggi in via di estinzione.

Cna però porta con sé non solo il prezioso bagaglio della tradizione artigiana del passato ma anche quello innovativo rivolto al futuro; ne è un esempio il nostro sostegno all’accordo stretto con Amazon per agevolare la vendita on line delle eccellenze dei nostri maestri artigiani. 

Non ultima, la nostra battaglia in prima fila sulla legalità di tutte le filiere produttive, dalla moda all’artistico, alla metalmeccanica, fino all’agroalimentare, per affermare i veri valori dell’impresa e della riconoscibilità nei mercati esteri dei prodotti italiani. 

Ecco questo è un piccolo spaccato di una cornice più ampia dove Cna, partendo dall’associazione fiorentina, che ho l’onore di presiedere, intende gettare le basi per un lavoro condiviso con tutti i gangli della Confederazione e con tutte le istituzioni nazionali, regionali e metropolitane".



Tag

Conte ai contagiati: ' Vi abbraccio, Italia vi è vicina e non vi abbandona'

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca