Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 31 luglio 2020 ore 08:26

Il 31 luglio c'erano le mine sui ponti di Firenze

Era l'estate del 1944 quando i fiorentini hanno abbandonato le loro abitazioni per rifugiarsi dentro le stanze della Galleria di Palazzo Pitti



FIRENZE — Il 31 luglio del 1944 i ponti di Firenze venivano minati mentre gli sfollati trovavano rifugio a Palazzo Pitti, a ricordare quel giorno è oggi il Comune di Firenze. 

"Gli alleati premono da sud e le brigate partigiane sono unite in vista dell’insurrezione: ormai si avvicina lo scontro definitivo per il controllo della città e il comando tedesco gioca l’ultima carta per rallentare la marcia del nemico e ritardare la disfatta, far saltare i ponti sull’Arno". 

Il 29 luglio arriva l’ordine agli abitanti di Borgo San Jacopo, via dei Bardi, via Guicciardini, via Por Santa Maria di abbandonare le abitazioni ed il 31 luglio i nazisti minano i ponti compreso il Ponte Vecchio. 

Gli sfollati cercano rifugio presso amici e parenti e a centinaia si ritrovano nelle stanze di Palazzo Pitti che la Soprintendenza mette a disposizione dei cittadini rimasti senza casa e così, in mezzo ai capolavori della Galleria Palatina, viene allestito un vero e proprio campo profughi, con coperte e pasti caldi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il documentario ‘Firenze in guerra, 1944’ di Massimo Becattini e Renzo Martinelli

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità