Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE18°28°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 27 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Germania, Scholz: «I tedeschi vogliono un cambiamento e me cancelliere»

Arte sabato 30 aprile 2016 ore 15:53

I 450 anni della Veduta di Bratislava

Prima una mostra nel Cortile di Michelozzo in Palazzo Vecchio, poi una conferenza sulla storia dell’opera e suoi significati nascosti



FIRENZE — La veduta fa parte di una serie realizzata su richiesta dell’imperatore Massimiliano II di Asburgo come regalo di nozze per sua sorella Giovanna d’Austria e Francesco de’ Medici nel 1565. Oltre a quella di Bratislava nel Cortile di Michelozzo sono esposte anche altre vedute, come ad esempio la veduta di Praga, Kosterneuburg, Stein, Graz, Innsbruck, Linz, Freiburg im Breisgau, Kostnica, Halle, Eberndorf, o di Neusadt.

La mostra documentaria sulla città di Città di Bratislava, a cura del Comune della capitale della Repubblica Slovacca, sarà allestita nel Cortile di Michelozzo e inaugurata alle 16 alla presenza, tra gli altri, dell’assessore alla cooperazione e relazioni internazionali Nicoletta Mantovani, del vicesindaco Iveta Plšeková e dall’ambasciatore della Repubblica Slovacca in Italia Ján Šoth. 

Alle 17 presso la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi si terrà la conferenza storica “Veduta di Bratislava in Palazzo Vecchio a Firenze”.

Il convegno sarà aperto dai saluti delle autorità, tra i relatori Giorgio Caselli del Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio, Ivana Kvetánová dell‘Istituto Storico Slovacco di Roma, Eva Frimmová e Michal Bada del Dipartimento storico dell’Accademia delle Scienze Slovacca.
I due appuntamenti sono organizzati con il Patrocinio della Presidenza della Repubblica Slovacca nel Consiglio dell‘Unione Europea.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia è sulle tracce di una donna sulla trentina che ha colpito per strada a ora di pranzo, in pieno giorno, avvicinando l'anziano con una scusa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità