Attualità giovedì 17 dicembre 2015 ore 19:00
Sotto l'ex Provincia spunta il letto del Mugnone
Sopralluogo del sindaco metropolitano Dario Nardella nel cantiere del percorso archeologico aperto per tre settimane ai visitatori
FIRENZE —
Palazzo Medici Riccardi non finisce di stupire. I tecnici sono a lavoro per la creazione di un percorso archeologico di circa 50 metri. I lavori sono a buon punto e il sindaco Nardella ha visitato il cantiere a cui si accede dal cortile dei Muli contiguo al Cortile di Michelozzo.
Durante i lavori sono stati riportati alla luce e sono visibili anche il letto su cui scorreva il Mugnone in epoca romana e una sponda del fiume. Rinvenuti anche la piattaforma di un forno, predisposto probabilmente anche per bruciarvi aromi, due pozzi di particolare valore architettonico e la stalla del Palazzo.
E' dal dicembre del 2004, dopo l'allestimento del Museo dei Marmi, che è stato avviato il recupero dei sotterranei, per un ulteriore ampliamento e qualificazione del percorso museale.
E' di quegli anni la riapertura dell'antica Galleria delle Carrozze che, secondo l'intuizione di Giovanni Michelucci, giocherà un importante ruolo urbano collegando via Cavour a via dei Ginori.
Nell'ambito di interventi conseguenti a uno studio dell'associazione Civita, nel 2009 è stato approvato il progetto per l'esecuzione di un primo lotto di lavori relativo al recupero di alcuni locali del sotterraneo disposti intorno al Cortile di Michelozzo ed è nel corso di questo intervento, condotto tra l'altro da B&P Archeologia che sono stati individuati nuovi ed importanti manufatti e reperti archeologici resi oggi visibili.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI