Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 17 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Questa rovesciata da fuori area è il gol più bello del 2025: all'argentino Santiago Montiel il premio Puskás
Questa rovesciata da fuori area è il gol più bello del 2025: all'argentino Santiago Montiel il premio Puskás

Lavoro domenica 25 ottobre 2020 ore 10:48

Testi, "Non possiamo permetterci un ecomostro"

I sindaci dell'area metropolitana hanno fatto visita ai dipendenti del cementificio che si trovano in presidio permanente presso lo stabilimento



GREVE IN CHIANTI — I lavoratori del Cementificio Testi, in presidio permanente per difendere i posti di lavoro (vedere articoli collegati) hanno ricevuto la visita del sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella, con i sindaci di Greve in Chianti Paolo Sottani, di San Casciano Roberto Ciappi, di Impruneta Alessio Calamandrei e di Bagno a Ripoli Francesco Casini. 

"Non possiamo tollerare che dopo la cassa integrazione arrivi il licenziamento dei lavoratori e neanche possiamo permetterci che questo sito diventi un ecomostro, abbandonato, con tutte le conseguenze in termini di bonifica e costi ambientali" hanno spiegato i sindaci.

"Dobbiamo assolutamente unirci tra tutte le Istituzioni per chiedere alla proprietà un impegno vero e concreto sulla ripartenza di questo stabilimento. Con l'emergenza sanitaria non è facile capire le cause vere del blocco dell'impianto ma ci fidiamo dei lavoratori che ci hanno spiegato che la produzione è stata fermata. Cercheremo la proprietà e chiederemo rassicurazioni concrete e verificabili, fornendo tutta la nostra disponibilità e quella delle istituzioni e del mondo produttivo della nostra regione perché la filiera del cemento possa essere valorizzata e il sito rilanciato. Occupazione e ambiente sono per noi due riferimenti e valori imprescindibili" hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La procura di Firenze ha aperto un'inchiesta per omissione di soccorso ed occultamento di cadavere. Attesa per gli esiti dell'autopsia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca