QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 15° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 20 novembre 2019

Cultura lunedì 26 ottobre 2015 ore 16:31

Gli 80 anni di Santa Maria Novella

Una mostra permanente con cento fotografie d'archivio sarà allestita dal 30 ottobre presso l'ex Galleria degli orari della stazione fiorentina



FIRENZE — L'esposizione dal titolo "Da ottant'anni la porta della città" ripercorre la storia della costruzione della stazione: dal primo progetto affidato a Angiolo Mazzoni al concorso nazionale di architettura che fu vinto dal gruppo toscano composto da Nello Baroni, Pier Niccolò Berardi, Italo Gamberini, Sarre Guarnieri, Leonardo Lusanna e Giovanni Michelucci.

Le foto documentano da come era l'area urbana dove fu costruita la stazione all'inaugurazione dell'epoca; dalle fasi di costruzione quando la stazione era un cantiere alla realizzazione della Palazzina reale. In programma anche una mostra temporanea nella nuova galleria commerciale e una performance del gruppo di danzatori Kinkaleri, studiata proprio per gli spazi della stazione. 

Nella Palazzina Reale, invece, si terrà una lezione di architettura di Francesco dal Co dell'Università di Venezia e Claudia Conforti dell'Università di Roma. 

Le celebrazioni si svolgeranno anche in giro per la città con degli itinerari espositivi: la mostra "La stazione in rassegna" presso la Biblioteca delle Oblate con foto dell'archivio del Comune di Firenze e l'esposizione di alcuni documenti storici degli anni '30 presso la Biblioteca Nazionale Centrale e il Museo del Novecento. Tra i promotori dell'iniziativa anche il Comune di Firenze e Grandi Stazioni s.p.a. con il patrocinio della Regione Toscana. 

Questa è una delle iniziative organizzate dalla Fondazione Michelucci per celebrare la nascita della stazione fiorentina inaugurata proprio il 30 ottobre del 1935.



Tag

Un'alleanza con Salvini? Ecco cosa ha risposto Matteo Renzi

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità