Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 03 febbraio 2015 ore 15:30

1865, quando la storia passò da Firenze

Servizio di Tommaso Tafi

Salone dei 500 gremito per ricordare il 3 febbraio di 150 anni fa, quando il re Vittorio Emanuele II giunse nella nuova capitale del Regno d'Italia



FIRENZE — Hanno preso ufficialmente il via le celebrazioni per i 150 anni di Firenze Capitale. Da oggi e per i prossimi 11 mesi la città ospiterà decine di eventi e iniziative - 62 già in calendario - per ricordare gli anni tra il 1865 e il 1871, quando il capoluogo toscano divenne la capitale del Regno d'Italia. 

E proprio oggi ricorre la prima data significativa: il 3 febbraio di 150 fa, infatti, alle 22:30 arrivava in stazione a Firenze il re Vittorio Emanuele II, partito in mattinata da Torino alla volta di Palazzo Pitti, dove per sei anni stabilì la sua residenza. 

Una ricorrenza celebrata nel salone dei 500 di Palazzo Vecchio, che tra il 1856 e il 1871 si trasformò nella Montecitorio d'Italia, alla presenza del sindaco Dario Nardella, dello storico Valerio Massimo Manfredi, dell'attore Toni Servillo, del presidente del Comitato per le celebrazioni di Firenze Capitale, Eugenio Giani, e del principe Emanuele Filiberto di Savoia. 

L'occasione è stata colta dal sindaco, oltre che per ricordare le profonde trasformazioni urbanistiche che caratterizzarono la città negli anni 60 del 1800, anche per guardare al futuro. "Firenze - ha detto Nardella - deve continuare a essere un esempio di unità, partendo dalla cultura e dalla lingua. Oggi Firenze può essere uno strumento di unità culturale e di valori per tutta l'Italia. Questo significa per la nostra città essere stata e sentirsi, ancora oggi, capitale".

Un discorso, quello di Nardella, pronunciato a pochi minuti di distanza da quello di insediamento tenuto dal neo Capo dello Stato, Sergio Mattarella, omaggiato dal salone de'500 con un lungo applauso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Nardella su Firenze capitale - Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca