Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:16 METEO:FIRENZE13°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 20 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Centrodestra, il vertice tra Berlusconi, Meloni e Salvini a Villa Grande

Cultura lunedì 20 giugno 2016 ore 11:05

Giochi di luce in San Lorenzo

Nella sagrestia vecchia della basilica di San Lorenzo, in occasione del solstizio d'estate, è possibile vedere la luce solare entrare dalla lanterna



FIRENZE — Con il solstizio d'estate, a partire da oggi e per alcuni giorni, la lanterna della basilica di San Lorenzo viene attraversata dai raggi del sole come fosse uno gnomone. Quindi, tra le 12.30 e le 13.40, si può osservare la luce che, dopo aver percorso un tratto di parete, si posiziona centralmente, sotto la finestra cieca con lo stemma della famiglia medicea.

La costruzione della sagrestia vecchia fu completata nel 1428, come si evince dalla data posta sulla cupolina originale della lanterna, ora esposta  nel loggiato della Biblioteca Mediceo Laurenziana. Era allora in vigore il calendario Giuliano, indietro di una decina di giorni rispetto a quello Gregoriano, introdotto nel 1582. Quindi gli esperti ritengono che gli effetti di luce di questi giorni documentino in modo verosimile quelli pensati da Brunelleschi al tempo della costruzione della basilica.

I visitatori possono assistere al fenomeno tutti i giorni dal lunedì al venerdì. L'orario di apertura della basilica è dalle 10 alle 17.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La rimozione dell'insegna rappresenta la fine di un'epoca per generazioni di autisti e per i fiorentini che sono cresciuti a bordo degli autobus
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS