Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 31 ottobre 2019 ore 15:20

Gadi Piperno è il nuovo rabbino capo di Firenze

Il rabbino Gadi Piperno succede al rabbino Amedeo Spagnoletto che rientra a Roma dopo due anni alla guida della sinagoga della città di Firenze



FIRENZE — Il nuovo rabbino capo della Comunità ebraica di Firenze è Gadi Piperno. Ingegnere elettronico di 46 anni già rabbino di una sinagoga romana è anche coordinatore del colleggio rabbinico.

La Comunità fiorentina ha ringraziato il rabbino Amedeo Spagnoletto che farà rientro a Roma ed ha salutato con affetto la nuova guida di Gadi Piperno impegnato anche in un progetto di traduzione e digitalizzazione dell'insegnamento biblico babilonese.

Il presidente della Toscana Enrico Rossi e la vice presidente ed assessore alla cultura Monica Barni hanno salutato il nuovo rabbino capo "I rapporti tra la Comunità ebraica di Firenze e la Regione Toscana sono molti ed hanno dato vita a collaborazioni strette in questi anni. L'abbiamo fatto nell'educazione ad una convivenza pacifica, laddove ancora oggi c'è chi semina parole d'odio e di razzismo. L'abbiamo fatto sul dialogo tra le persone e tra le religioni. Grande è stata naturalmente la collaborazione e l'alleanza sul fronte delle politiche della memoria, con il treno con cui portiamo oltre cinquecento ragazzi ogni due anni a visitare i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau e nel meeting per il giorno della memoria al Mandela Forum a Firenze in cui oltre ottomila studenti ascoltano i testimoni sopravvissuti all'orrore delle deportazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno