Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE20°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 08 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni, Calenda: «Non intendo andare avanti in questa alleanza con il Pd»

Attualità giovedì 31 ottobre 2019 ore 15:20

Gadi Piperno è il nuovo rabbino capo di Firenze

Il rabbino Gadi Piperno succede al rabbino Amedeo Spagnoletto che rientra a Roma dopo due anni alla guida della sinagoga della città di Firenze



FIRENZE — Il nuovo rabbino capo della Comunità ebraica di Firenze è Gadi Piperno. Ingegnere elettronico di 46 anni già rabbino di una sinagoga romana è anche coordinatore del colleggio rabbinico.

La Comunità fiorentina ha ringraziato il rabbino Amedeo Spagnoletto che farà rientro a Roma ed ha salutato con affetto la nuova guida di Gadi Piperno impegnato anche in un progetto di traduzione e digitalizzazione dell'insegnamento biblico babilonese.

Il presidente della Toscana Enrico Rossi e la vice presidente ed assessore alla cultura Monica Barni hanno salutato il nuovo rabbino capo "I rapporti tra la Comunità ebraica di Firenze e la Regione Toscana sono molti ed hanno dato vita a collaborazioni strette in questi anni. L'abbiamo fatto nell'educazione ad una convivenza pacifica, laddove ancora oggi c'è chi semina parole d'odio e di razzismo. L'abbiamo fatto sul dialogo tra le persone e tra le religioni. Grande è stata naturalmente la collaborazione e l'alleanza sul fronte delle politiche della memoria, con il treno con cui portiamo oltre cinquecento ragazzi ogni due anni a visitare i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau e nel meeting per il giorno della memoria al Mandela Forum a Firenze in cui oltre ottomila studenti ascoltano i testimoni sopravvissuti all'orrore delle deportazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Calano i contagi nella provincia di Firenze dove non sono stati registrati ulteriori decessi nelle ultime 24 ore. Sono 442 i positivi nella Asl Centro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca