Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca sabato 04 aprile 2015 ore 13:55

Furti e rapine, lotta al crimine in città

La polizia ha arrestato sei persone per reati predatori. Volanti e pattuglie in borghese della squadra mobile in azione per contrastare il fenomeno



FIRENZE — La polizia ha arrestato un cittadino ungherese di 44 anni sorpreso a rubare la lussuosa borsa di una turista straniera, oltre 1000 euro di valore commerciale, in un ristorante di via Zannoni. Intorno alle 21 l’uomo, entrato nel ristorante insieme ad un complice, avrebbe immediatamente individuato la vittima chiedendo espressamente di sedere al tavolo accanto alla donna. Una volta accomodati entrambi, il compare avrebbe poi abilmente afferrato la borsa della malcapitata passandola all’arrestato sotto il tavolo. Ma proprio in quel momento un cameriere del locale che si era improvvisamente chinato per raccogliere un tovagliolo, si è trovato di fronte la scena mandando così all’aria il piano dei malviventi. Una volta scoperti i due hanno mollato la refurtiva affrettandosi velocemente verso l’uscita dove però ad ostacolarli c’era il personale del ristorante verso il quale hanno reagito per guadagnarsi la fuga. Una pattuglia della Squadra Mobile è subito intervenuta riuscendo a bloccare il 44enne, mentre il complice è riuscito a far perdere le proprie tracce. Il cittadino ungherese dovrà ora rispondere di rapina impropria in concorso.

E' stato arrestato anche un cileno di 22 anni che approfittando della pausa pranzo aveva tentato un colpo in una gioielleria in via Baracca. Il giovane, ripreso dalle videocamere di sorveglia dell’esercizio, si è avvicinato all’ingresso del laboratorio; poi, dallo zaino ha tirato un grosso scalpello con il quale ha forzato la porta. Ma una volta dentro il locale si è trovato davanti uno dei proprietari. Il ladro è scappato di corsa inseguito dai due titolari della gioielleria a bordo di uno scooter. Il fuggitivo ha addirittura tentato di farli cadere dalla sella per farla franca. Ma pochi attimi dopo gli agenti della Squadra Mobile lo hanno trovato accovacciato dietro una siepe lungo l’argine del Mugnone.

Per tentato furto aggravato in concorso, in manette sono invece finite due cittadine croate di 19 e 33 anni sorprese dalla polizia dopo che avevano tentato di forzare la porta di un’abitazione in pieno centro storico. Le donne erano state seguito da viale Don Minzoni da un poliziotto in borghese, che libero dal servizio, si era insospettito quando aveva visto le due suonare insistentemente i campanelli dei condomini. Arrivati nei pressi di piazza Signoria sono riuscite ad entrare in un palazzo forzando il portone con una lastra di plastica. Una volta dentro hanno provato ad entrare in un appartamento e quando sono uscite dallo stabile hanno trovato ad aspettarle una pattuglia. Addosso avevano due grossi cacciaviti e due lastre di plastiche notoriamente utilizzate per forzare le porte chiuse senza mandate.

Nei giorni scorsi le volanti hanno inoltre arrestato un cittadino serbo di 23 anni preso dopo aver messo a segno, in orario notturno, una sequenza di furti su almeno 15 autovetture parcheggiate tra via di Novoli e via Baracchini. La refurtiva, interamente recuperata, è stata restituita ai legittimi proprietari.

In via Guelfa, infine, qualche giorno fa, è finito in manette un cittadino tunisino di 42 anni responsabile di una serie di tentati furti aggravati ai danni di almeno 3 esercizi commerciali del centro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità