Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 18 maggio 2019 ore 15:05

Rampe del Poggi, torna a zampillare l'acqua

L'opera di restauro è stata finanziato interamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze nell’ambito della normativa Art Bonus



FIRENZE — Centinaia di persone hanno assistito alla riapertura dell’impianto idrico delle Rampe del Poggi. Dopo un secolo torna visibile uno spicchio di collina e viene ripristinata l’acqua nelle fontane, nelle vasche e nelle grotte di tutto il complesso, su disegno dell'architetto Giuseppe Poggi.
Il sindaco di Firenze ed il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze hanno premuto il pulsante e sono trascorsi 10 minuti e l’acqua, salutata dagli applausi tra le note dell’Inno alla gioia di Beethoven, è uscita dalla conchiglia posta alla sommità raggiungendo le fontane ai lati della Torre di San Niccolò. Un dislivello di 54 metri.

A causa del maltempo è stata rinviatala festa organizzata per la serata di inaugurazione.

‘’Un intervento molto impegnativo e con non poche difficoltà – ha sottolineato il Presidente Tombari – completato in soli nove mesi. Il merito va alle maestranze per l’entusiasmo e l’alta competenza dimostrata. Firenze ha davvero delle eccellenze senza le quali il risultato non sarebbe stato questo e in tempi così rapidi. Ciò è avvenuto anche perché tutti abbiamo lavorato in armonia e in sintonia guardando al risultato finale; dunque è possibile fare grandi cose se l’obiettivo è condiviso. Questo è quello che la nostra Fondazione ha cercato di fare in questi anni e sono orgoglioso di concludere il mio mandato con questa testimonianza che dimostra la capacità sinergica di una città e delle sue massime istituzioni’’.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità