Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 06 maggio 2019 ore 14:43

Rampe del Poggi, restaurati i giochi d'acqua

 I giochi d'acqua tornano dopo un secolo sul Belvedere fiorentino al loro splendore, così come erano stati ideati dall'architetto Giuseppe Poggi



FIRENZE —  Restaurate dopo un secolo di vita, saranno presentate con una grande festa il 18 maggio. L'opera monumentale collega il lungarno con piazzale Michelangelo, il belvedere della città.
 Si è trattato di un restauro complesso "una bella storia di collaborazione tra pubblico e privato" ha spiegato all'Associazione della stampa estera in Italia a Roma Umberto Tombari, presidente della Fondazione Cr Firenze che ha finanziato i lavori con 2,5 milioni di euro nei parametri previsti dalla legge Art Bonus.
Giorgio Caselli, delegato dal sindaco Dario Nardella ha sottolineato che, a restauro ultimato e con l'opera a regime "Il Comune di Firenze si occuperà delle spese di mantenimento".

L'impegnativo restauro era cominciato lo scorso luglio e l’attività di tutela è stata svolta dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e per le provincie di Pistoia e Prato.
Le varie fasi del restauro sono state oggetto di una campagna fotografica curata dal maestro George Tatge e di una documentazione video curata dalla società 3dSign che sta realizzando un documentario su tutto l’intervento.

La giornata di eventi gratuiti avrà avvio alle ore 16 con l’apertura del sistema idrico davanti a tutta la cittadinanza e prosegue fino alle 19.30 con spettacoli, laboratori e attività didattiche, visite guidate al percorso restaurato, esibizioni musicali con la direzione artistica di Manu Lalli. La giornata termina alle 21.30 con lo spettacolo ‘La fontana ritrovata’, un festival di immagini, suoni e colori con la direzione artistica di Roberto Malfatto, il regista degli spettacoli, tra gli altri, di Madonna, degli U2, di Jovanotti e della cerimonia di apertura di Matera capitale mondiale della cultura 2019. L’organizzazione generale è a cura di PRG Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca