QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 17°20° 
Domani 15°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 16 settembre 2019

Attualità lunedì 17 giugno 2019 ore 12:22

Omaggio dei fiorentini al maestro Zeffirelli

Le visite alla camera ardente sono iniziate con l'omaggio della presidente del Senato Elisabetta Casellati sulle note dell'Orchestra del Maggio



FIRENZE — Nel Salone dei Cinquecento, dove è allestita la camera ardente per l'ultimo saluto a Franco Zeffirelli, un trio d'archi dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino ha eseguito un adagio di Mozart durante la visita della presidente del Senato, Elisabetta Casellati. Nella giornata di sabato a portare omaggio al regista presso l'abitazione sulla Appia Antica era stato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 

La presidente Casellati ha dichiarato che Zeffirelli "è stato un uomo libero, come deve essere libera l'arte in tutte le sue articolazioni. Io lo ricordo con affetto, e oggi questa sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile per tutti". Ha poi aggiunto "Zeffirelli ha lavorato nei palcoscenici più prestigiosi e ha tenuto alta l'immagine dell'Italia anche come senatore della Repubblica. E' stato un mio collega, e il fatto di aver partecipato anche alla vita politica ha significato dare alla cultura un valore aggiunto".

Tante le persone che si stanno recando a Palazzo Vecchio ed altrettante in piazza San Firenze dove presso la Fondazione Zeffirelli all'interno dell'ex tribunale è possibile lasciare un messaggio personale autografo.



Tag

Papa Francesco: "Non dobbiamo pensare che i cattivi siano sempre gli altri"

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità