QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 11° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 17 novembre 2019

Cronaca domenica 16 giugno 2019 ore 19:00

Zeffirelli, l'ultimo saluto nel Duomo di Firenze

A officiare sarà l'arcivescovo Betori. Il regista riposerà nel cimitero delle Porte Sante. Il figlio Pippo: "Lo riportiamo a casa sua"



FIRENZE — I funerali del regista fiorentino Franco Zeffirelli, deceduto ieri a 96 anni nella sua casa a Roma, si svolgranno martedì 18 giugno alle 11 in Duomo a Firenze. 

A officiare il rito funebre nella cattedrale di Santa Maria del Fiore sarà l'arcivescovo Giuseppe Betori.  Domani, dalle 11 alle 23 il salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospiterà la camera ardente.

La Fondazione Zeffirelli rende noto che prenderà parte al rito anche la Cappella musicale della cattedrale di Firenze diretta da Michele Manganelli. Nel giorno delle esequie a Firenze sarà proclamato lutto cittadino. I funerali del regista Franco Zeffirelli si terranno martedì 18 giugno nel Duomo di Firenze, e nella sua Firenze sarà sepolto.

Per il figlio Pippo è "La chiusura di un cerchio: è figlio di Firenze, lo riporteremo a casa sua" ha detto. Anche il Campidoglio si era fatto avanti per allestire la camera ardente del regista, "ma poi - aggiunge Pippo - il sindaco di Firenze ci ha chiamati, annunciando che avrebbe messo a disposizione il salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio e avrebbe proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali".

"Voglio ringraziare - aggiunge - l'arcivescovo di Firenze, il cardinale Giuseppe Betori, che officerà la cerimonia funebre. Seppelliremo il maestro nel cimitero delle Porte Sante, dove c'è una cappella di famiglia, molto bella. Lo abbiamo deciso insieme a lui già una decina di anni fa, quando iniziò a stare male: era molto contento della scelta, perché è un posto magico che affaccia su tutta la città".



Tag

A Firenze sale l'Arno, vicino al livello di criticità di 5,5 metri: il fiume visto dagli argini fa paura

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca