comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 21°24° 
Domani 17°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 25 maggio 2020
corriere tv
Le Frecce sorvolano piazza Duomo a Milano, l'abbraccio tricolore sopra la città

Attualità martedì 02 ottobre 2018 ore 11:32

Il vocabolario di Dante spiegato sul web

Online le prime duecento parole usate dall'Alighieri nella Commedia e nelle sue altre opere. Il progetto della Crusca e del Cnr



FIRENZE — Il progetto di raccogliere e spiegare i termini usati da Dante Alighieri nella Commedia e nelle sue altre opere è stato avviato tre anni fa dall'Accademia della Crusca e dall'Istituto Opera del Vocabolario Italiano del Cnr. Ora arrivano le prime pubblicazioni con i primi duecento vocaboli online, censiti e illustrati. 

Il Vocabolario dantesco ha un obiettivo temporale ambizioso, cioè quello di essere pronto per le celebrazioni del settimo centenario della morte di Dante Alighiei nel 2021. 

Il progetto comprenderà oltre ottomila schede per altrettante parole tratte dai lavori in latino e in volgare di Dante. Il vocabolario resterà liberamente consultabile in rete. Responsabile del programma, a cui lavora un team di giovani ricercatori della lingua, è la studiosa Paola Manni. 

Già nel 1917 la Crusca aveva tentato la catalogazione delle parole usate da Dante ma il lavoro rimase incompiuto, fermo alla voce "limitatore". 



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca