Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 14 settembre 2022 ore 14:09

Violenti temporali in arrivo nel Fiorentino

Una intensa perturbazione atlantica è in arrivo sulla Toscana, nella provincia di Firenze sono attesi temporali violenti e forti raffiche di vento



FIRENZE — Codice arancione domani a Firenze per la possibilità di temporali violenti e per il rischio idrogeologico che comprende i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.

Il Centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

L'allerta scatta a mezzanotte e si concluderà alle 20 di domani, giovedì 15 Settembre.

Previsione fino alle 24 di domani: un'intensa perturbazione atlantica transiterà sulla Toscana tra la serata di oggi, mercoledì, e la giornata di domani, giovedì, recando rovesci e temporali sparsi, anche forti, in particolare sulle zone interne.

Nel pomeriggio di oggi precipitazioni sparse sulle zone di nord ovest in intensificazione in serata quando potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Nel corso della notte e del mattino di giovedì fenomeni in estensione a gran parte delle zone interne centro-settentrionali. Nel pomeriggio di giovedì maggior variabilità con rovesci sparsi, in prevalenza temporaleschi, più probabili nelle zone interne centrali e meridionali. Miglioramento in serata. I temporali più intensi, localmente persistenti, risultano comunque di difficile localizzazione.
Cumulati medi attesi tra la sera di oggi, mercoledì, e il tardo pomeriggio di domani, giovedì: sulle aree centro-settentrionali interne medi intorno ai 40-50 mm con massimi puntuali fino a 100-150 mm, raggiungibili anche in breve tempo (2-3 ore). Sulle province di Grosseto, Siena e nell'entroterra pisano medi intorno ai 15-20 mm con massimi puntuali fino a 40-60 mm. Sulle restanti zone (costa centro-meridionale e Arcipelago), medi non significativi e massimi puntuali fino a 20-30 mm.

Nella sera di oggi, mercoledì, possibilità di temporali sul nord ovest, localmente di forte intensità. Domani, giovedì, fin dalla notte, temporali sparsi, più probabili e frequenti nelle zone interne, in particolare sulle province di Lucca, Pistoia, Prato, Firenze e Arezzo. I fenomeni potranno risultare forti e localmente persistenti e accompagnati da intense raffiche di vento e grandinate.

Oggi venti in rinforzo dai quadranti meridionali con raffiche fino a 60-70 km/h sui rilievi e sulla costa in serata. Domani, giovedì, venti di Libeccio-Ponente con raffiche fino a 60-70 km/h sulla costa, in Arcipelago e sui rilievi, 40-50 km/h in pianura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca