Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:51 METEO:FIRENZE10°14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 06 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin al volante di una Mercedes sul ponte di Crimea

Attualità mercoledì 14 settembre 2022 ore 14:09

Violenti temporali in arrivo nel Fiorentino

Una intensa perturbazione atlantica è in arrivo sulla Toscana, nella provincia di Firenze sono attesi temporali violenti e forti raffiche di vento



FIRENZE — Codice arancione domani a Firenze per la possibilità di temporali violenti e per il rischio idrogeologico che comprende i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.

Il Centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

L'allerta scatta a mezzanotte e si concluderà alle 20 di domani, giovedì 15 Settembre.

Previsione fino alle 24 di domani: un'intensa perturbazione atlantica transiterà sulla Toscana tra la serata di oggi, mercoledì, e la giornata di domani, giovedì, recando rovesci e temporali sparsi, anche forti, in particolare sulle zone interne.

Nel pomeriggio di oggi precipitazioni sparse sulle zone di nord ovest in intensificazione in serata quando potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Nel corso della notte e del mattino di giovedì fenomeni in estensione a gran parte delle zone interne centro-settentrionali. Nel pomeriggio di giovedì maggior variabilità con rovesci sparsi, in prevalenza temporaleschi, più probabili nelle zone interne centrali e meridionali. Miglioramento in serata. I temporali più intensi, localmente persistenti, risultano comunque di difficile localizzazione.
Cumulati medi attesi tra la sera di oggi, mercoledì, e il tardo pomeriggio di domani, giovedì: sulle aree centro-settentrionali interne medi intorno ai 40-50 mm con massimi puntuali fino a 100-150 mm, raggiungibili anche in breve tempo (2-3 ore). Sulle province di Grosseto, Siena e nell'entroterra pisano medi intorno ai 15-20 mm con massimi puntuali fino a 40-60 mm. Sulle restanti zone (costa centro-meridionale e Arcipelago), medi non significativi e massimi puntuali fino a 20-30 mm.

Nella sera di oggi, mercoledì, possibilità di temporali sul nord ovest, localmente di forte intensità. Domani, giovedì, fin dalla notte, temporali sparsi, più probabili e frequenti nelle zone interne, in particolare sulle province di Lucca, Pistoia, Prato, Firenze e Arezzo. I fenomeni potranno risultare forti e localmente persistenti e accompagnati da intense raffiche di vento e grandinate.

Oggi venti in rinforzo dai quadranti meridionali con raffiche fino a 60-70 km/h sui rilievi e sulla costa in serata. Domani, giovedì, venti di Libeccio-Ponente con raffiche fino a 60-70 km/h sulla costa, in Arcipelago e sui rilievi, 40-50 km/h in pianura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La situazione più grave nel sottopassaggio ferroviario tra viale Guidoni e viale XI Agosto con la circolazione strozzata da un allagamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità