Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 14 giugno 2020 ore 11:20

Villa Fabbricotti riapre a grande richiesta

Tra i giardini ancora chiusi dal 4 Maggio c'era anche l'area cara agli abitanti dello Statuto che ne hanno richiesto a più voci l'apertura



FIRENZE — Tra le aree verdi che riaprono a metà Giugno c'è anche il Parco di villa Fabbricotti, in zona Statuto, una riapertura "fortemente richiesta dai residenti" è quanto precisato da Palazzo Vecchio. Riapertura dal 15 Giugno.

La riapertura dei giardini risale al 4 Maggio con la fine del lockdown ma non per tutti. Nel frattempo infatti i cittadini hanno chiesto a più riprese l'apertura di altre aree frequentate e villa Fabbricotti, avendo alle spalle una lunga battaglia di vicinato, è stata tra le più gettonate. 

Per anni gli abitanti dello Statuto hanno, infatti, temuto di poter perdere il loro spazio verde che circonda Villa Fabbricotti finita tra gli immobili di cui la Regione Toscana aveva previsto la vendita, salvaguardando il verde che sarebbe rimasto ad uso promiscuo pubblico e privato. 

Sarà in ogni caso necessario rispettare alcune regole di comportamento: è vietata ogni forma di assembramento, con l’obbligo di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività; i minori e le persone non completamente autosufficienti devono essere accompagnati; è obbligatorio indossare protezioni delle vie respiratorie (mascherine) nel rispetto delle misure di prevenzione stabilite a livello nazionale e regionale; per il contatto con gli elementi di arredo (panchine, tavoli, lampioni, recinzioni e altro) è fortemente consigliato l’utilizzo di guanti monouso; non è consentito l’uso contemporaneo della stessa panchina da parte di più persone appartenenti a nuclei familiari diversi.

L’accesso è vietato alle persone sottoposte a quarantena o risultate positive al virus, le quali non devono muoversi dalla propria abitazione; alle persone con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C), le quali devono rimanere presso il proprio domicilio, limitare al massimo i contatti sociali e contattare il proprio medico curante. L’accesso è fortemente sconsigliato alle persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, alle quali si raccomanda di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora, se non nei casi di stretta necessità. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità