Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 04 giugno 2020 ore 09:19

Prove di centri estivi nei parchi di Firenze

Il personale dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Comune di Firenze nei giardini pubblici per organizzare attività per bambini e famiglie



FIRENZE — Un mese di sperimentazione per le attività di accompagnamento e orientamento organizzate dall’assessorato all’educazione del Comune di Firenze in collaborazione con i cinque Quartieri, e da oggi parte il progetto “Pollicino Verde 2020” per le attività di gruppo per bambini da zero a sei anni organizzate all’aperto in otto parchi cittadini.

L’assessore all’educazione Sara Funaro ha commentato positivamente i risultati in termini di partecipazione e soddisfazione dei genitori e dei bambini che hanno partecipato alla sperimentazione e così il progetto è stato ampliato e spostato nei parchi pubblici, più facilmente accessibili e raggiungibili da tutti. "Ofriamo un'ulteriore opportunità alle famiglie e ai bambini che precede e affiancherà i centri estivi” hanno spiegato Funaro ed i presidenti dei quartieri fiorentini.

Dal 4 giugno al 15 luglio dalle 9 e 30 alle 12 e 30 dal lunedì al venerdì il personale dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Comune di Firenze sarà presente per organizzare attività fra cui facilitare la conoscenza dei parchi accompagnando in sicurezza bambini e famiglie alla scoperta di quello che la natura può offrire con momenti di lettura e giochi di movimento, osservazioni, sorprese e suggerimenti di percorsi nella natura: i giochi saranno svolti utilizzando lunghe corde, nastri colorati e altro materiale per delimitare gli spazi garantendo il distanziamento necessario. "Abbiamo potenziato l’offerta con una maggiore presenza in contemporanea di figure educative che, con il supporto del personale esecutore e con la supervisione del coordinamento pedagogico del Comune, accompagnano bambini e famiglie con l’outdoor education”.ha aggiunto Funaro.

I parchi

Le educatrici sono a disposizione delle famiglie con bambini da zero a sei anni al Giardino Santa Rosa (Q1), al Giardino dell’Orticultura (Q5), al Parco di villa Favard (Q2), al Parco dell’Anconella (Q3), al Parco Villa Vogel (Q4), al Parco Villa Strozzi (Q4), al Parco S.Donato (Q5) e al Parco Galluzzo ai giardini di via Tanini (Q3). Tutti i parchi sono ad accesso libero, e i bambini, nel rispetto delle disposizioni Governative, devono essere accompagnati dai familiari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca