Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE23°39°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Domenica 28 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cucciolo di delfino intrappolato in una rete al largo di Salerno: diportisti lo salvano e gli altri esemplari festeggiano
Cucciolo di delfino intrappolato in una rete al largo di Salerno: diportisti lo salvano e gli altri esemplari festeggiano

Cronaca Giovedì 07 Ottobre 2021 ore 07:00

Pompieri in classe per salvare i beni culturali

Un momento della formazione
Un momento della formazione

In una due giorni di formazione alla Fortezza, i vigili del fuoco hanno preso parte a un seminario organizzato con l'Opificio delle Pietre Dure



FIRENZE — Vigili del fuoco in classe per salvare al meglio i beni culturali. Nelle giornate del 5 e 6 Ottobre si è svolto presso lo spazio espositivo della Fortezza da Basso, concesso da Firenze Fiera, un seminario formativo organizzato dai vigili del fuoco in collaborazione con l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

Al seminario hanno partecipato, oltre al personale dei vigili del fuoco proveniente da tutti i comandi della Toscana, il segretariato regionale del ministero della cultura e rappresentanti della protezione civile del Comune e della Città Metropolitana di Firenze. 

I relatori, funzionari restauratori dei laboratori dell’Opificio, hanno prima illustrato le diverse tipologie di beni culturali e successivamente i diversi sistemi di movimentazione delle opere in scenari emergenziali come alluvioni o terremoti. Il seminario si inserisce all’interno di un progetto più ampio che punta a formare tutto il personale del corpo nazionale dei vigili del fuoco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il gip ha disposto la custodia cautelare in carcere per un uomo di 57 anni: per gli inquirenti sarebbe lui il responsabile della rapina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca