
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità venerdì 10 dicembre 2021 ore 19:15
Vicinato in rivolta contro il parcheggio nel verde

Salvare il Podere Mattonaia, è l'obiettivo dei residenti che hanno lanciato un appello: "Fermiamo il progetto che taglierà alberi da frutto"
FIRENZE — Una rivolta di vicinato contro un parcheggio privato per salvare il Podere della Mattonaia, è questa la battaglia intrapresa dai residenti di Gavinana.
Gli abitanti del Quartiere 3 sono scesi in campo, è il caso di dirlo, ed il campo è un podere del 1.300 sul quale pende il progetto sottoposto a Palazzo Vecchio.
"Il parcheggio privato prevede circa 80 posti macchina - è quanto spiegato dai residenti - nel cuore del quartiere fiorentino di Gavinana, tra via di Ripoli, Caponsacchi e Accolti, in un terreno verde, con alberi anche di pregio e una stupenda casa colonica, che era parte di un vasto podere denominato "la Mattonaia", di cui resta la testimonianza di un antico lavatoio"
"Fino a qualche anno fa - hanno raccontato in una nota divulgata sui social - ci abitava un contadino e la sua famiglia, c’erano viti e verdure. Ma ora tutto rischia di essere seppellito in una colata di cemento per costruirci un parcheggio".
Ma il gruppo di cittadini non ci sta “Vogliamo segnalare che il progetto è uno scempio dal punto di vista ambientale e paesaggistico... snatura un’area verde con alberi da frutto e olivi sostituendola con decine di posti macchina”.
Sarebbero circa cinquecento le persone che si affacciano sul terreno e che lamentano inoltre "l'area usufruirebbe di due corsie di accesso anguste su strade già abbastanza problematiche sul fronte del traffico come via Caponsacchi e via di Ripoli, che diventerebbero ancor più congestionate del solito".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI